Salta al contenuto

I figli minori di Berlusconi entrano nel capitale di UniCamillus

I tre figli minori di Berlusconi entrano nel capitale dell'università privata UniCamillus, fondata da Gianni Profita: ecco cosa sta succedendo

Camilla Ferrandi

Camilla Ferrandi

GIORNALISTA SOCIO-CULTURALE

Nata e cresciuta a Grosseto, sono una giornalista pubblicista laureata in Scienze politiche. Nel 2016 decido di trasformare la passione per la scrittura in un lavoro, e da lì non mi sono più fermata. L’attualità è il mio pane quotidiano, i libri la mia via per evadere e viaggiare con la mente.

I tre figli minori di Berlusconi (Barbara, Eleonora e Luigi) entrano nel capitale di UniCamillus, l’ateneo privato di Medicina fondato nel 2018 da Gianni Profita.

I Berlusconi nel capitale di UniCamillus

H14, la holding di Barbara, Eleonora e Luigi Berlusconi, ha rilevato una quota di minoranza della Saint Camillus International University of Healt and Medical Science, l’università privata di medicina fondata nel 2018 a Roma da Gianni Profita, che dell’università è amministratore unico, azionista di controllo e rettore. Ne ha dato notizia ‘MF-Milano Finanza’.

Come riportato dal giornale, la trattativa sarebbe nata dopo che a febbraio i figli di Berlusconi hanno veduto a Profita la Villa Due Palme di Lampedusa, uno dei numerosi e prestigiosi immobili lasciati in eredità dal padre.

Mediobanca ha assistito Gianni Profita nell’operazione UniCamillus. Nel contratto sarebbe prevista un’opzione per H14 di aumentare la propria quota in futuro. L’importo totale della transazione non è stato reso noto.

‘Milano Finanza’ riporta anche che alla società americana di head hunting Heidrick & Struggles è stato affidato l’incarico di ristrutturare la gestione dell’università, segnando il primo passo verso l’espansione dell’ateneo, che lo scorso dicembre ha inaugurato due nuove sedi, una a Venezia e una a Cefalù.

Profita – che nasce come professore universitario esperto in management dell’industria multimediale e audiovisiva con docenze a La Sapienza, alla Luiss e all’Università di Udine – controlla UniCamillus dal Lussemburgo. A monte della catena societaria, sopra l’ateneo si trova la holding Granducato World Health Development Sa, che detiene il 100% di UniCamillus Benefit.

L’università UniCamillus

Saint Camillus International University of Health and Medical Sciences (UniCamillus) – Università Medica internazionale di Roma, è un’università italiana non statale, che fa parte del sistema universitario nazionale e rilascia titoli di studio aventi valore legale.

Come si legge sul sito di UniCamillus, l’ateneo, esclusivamente dedicato alle Scienze mediche e sanitarie, ha ottenuto l’approvazione del Regolamento di ateneo e degli ordinamenti didattici il 20 giugno 2017 da parte del Cun (Consiglio universitario azionale) e l’accredito da parte dell’Anvur (Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e di ricerca) il 5 settembre 2017.

Il 28 novembre, poi, l’allora ministra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Valeria Fedeli, ha firmato il decreto ministeriale che ha istituito l’ateneo.

Come riportato da ‘Adnkronos’, l’Università UniCamillus è presente 14 volte nella classifica 2024 dei migliori scienziati al mondo stilata dall’Università di Stanford e pubblicata a settembre da Elsevier, casa editrice olandese specializzata in medicina e scienza.

Che scuola hanno fatto i figli minori di Berlusconi

Barbara Berlusconi è la prima figlia avuta dall’ex primo ministro Silvio Berlusconi con la seconda moglie Veronica Lario. Nata in Svizzera nel 1984, ha frequentato il Collegio Villoresi San Giuseppe di Monza dove si è diplomata al liceo classico nel 2003. Ha una laurea triennale in Filosofia, conseguita con 110 e lode nel 2010 all’Università Vita-Salute San Raffaele.

Eleonora Berlusconi è la secondogenita di Silvio Berlusconi e Veronica Lario. Nata nel 1986 in Svizzera come la sorella Barbara, si è diplomata al Liceo Villoresi di Monza. Nel 2009 si è trasferita a New York per seguire il corso di Business Management alla St. John University.

Luigi Berlusconi è il figlio più piccolo del cavaliere, anche lui avuto da Lario. Nato nel 1988 in Svizzera, come le sorelle Barbara ed Eleonora si è diplomato al Collegio Villoresi di Monza. Si è laureato in Economia e Finanza all’Università Luigi Bocconi di Milano nel 2011 e successivamente si è formato, sempre in ambito finanziario, alla Jp Morgan di Londra.