Salta al contenuto
Migliori università Fonte foto: iStock

Ricerca, premiati 61 scienziati italiani: le migliori università

Il Consiglio europeo della Ricerca ha premiato 61 scienziati italiani per gli Starting Grants 2024: le migliori università con più riconoscimenti

Camilla Ferrandi

Camilla Ferrandi

GIORNALISTA SOCIO-CULTURALE

Nata e cresciuta a Grosseto, sono una giornalista pubblicista laureata in Scienze politiche. Nel 2016 decido di trasformare la passione per la scrittura in un lavoro, e da lì non mi sono più fermata. L’attualità è il mio pane quotidiano, i libri la mia via per evadere e viaggiare con la mente.

61 scienziati italiani sono stati premiati con lo Erc Starting Grants 2024, il più prestigioso riconoscimento alla ricerca scientifica europea consegnato ai ricercatori ‘giovani’, ovvero che hanno concluso il dottorato dai 2 ai 7 anni. Quali sono gli atenei che hanno ricevuto più premi? Ecco le migliori università d’Italia.

Italia seconda in Europa per ricercatori premiati, ma…

Il Consiglio europeo della Ricerca (European Research Council, Erc) ha annunciato i vincitori della call Starting Grants 2024. Il finanziamento, del valore complessivo di circa 780 milioni di euro, andrà a 494 ricercatori eccellenti in tutta Europa. L’Erc, istituito dall’Unione europea nel 2007, è la principale organizzazione di finanziamento europea a supporto della ricerca di frontiera.

Tra i 494 ricercatori premiati, 61 sono italiani. Questo risultato porta l’Italia al secondo posto in Europa dopo la Germania. Per istituzioni premiate, però, il Belpaese si colloca in quinta posizione con 41 riconoscimenti. Questo ha a che fare con la cosiddetta ‘fuga dei cervelli‘: parte dei vincitori italiani, infatti, hanno conquistato il premio in università estere.

Sul piano europeo, come accennato, è la Germania a detenere il primato con 97 Starting Erc. A gran distanza, al secondo posto, l’Olanda, con 51, di cui solo 24 vanno a scienziati olandesi, segno che gli atenei del Paese richiamano molti ricercatori da fuori. A chiudere il podio la Gran Bretagna con 50, di cui solo 27 vanno a ricercatori inglesi. Segue la Francia (49), l’Italia (41), la Spagna (33) e Israele (30).

I progetti candidati agli Erc Starting Grants 2024 sono stati 3.474. Di questi, come detto, ne sono stati premiati 494, il 14,2%. Il 44% dei riconoscimenti è andato a scienziate (era il 43% nel 2023 ed il 39% nel 2022). Negli anni è anche aumentata la percentuale di ricercatrici che hanno partecipato al concorso, crescendo del 10% dal 2007 (dal 30% al 40%).

L’Università di Padova guida la classifica italiana

Sul piano nazionale, è l’Università di Padova a guidare la classifica degli atenei e centri di ricerca italiani con più riconoscimenti, 5 in totale da 1,5 milioni di euro l’uno.

“Lo straordinario risultato, senza precedenti, conseguito nell’assegnazione degli Starting Grant gratifica l’ateneo per gli investimenti fatti nella ricerca e nel reclutamento di giovani ricercatrici e ricercatori”, ha affermato Daniela Mapelli, rettrice dell’Università di Padova. “Il fatto che, ancora una volta, studiose e studiosi scelgano l’Università di Padova per svolgere la loro ricerca finanziata dall’Unione europea – ha proseguito -, sottolinea l’attrattività del nostro ateneo oltre a confermare l’elevata qualità di quell’attività di ricerca fondamentale per immaginare e costruire un futuro migliore per tutte e tutti”.

Gli ambiti di ricerca oggetto del finanziamento Erc sono, per l’ateneo di Padova, le Scienze fisiche e dell’ingegneria e le Scienze della vita.

Le migliori università

Ecco di seguito gli altri premi vinti per università/centro di ricerca.

  • 3 Erc Starting Grant 2024 sono andati: al Politecnico di Milano, all’Università La Sapienza di Roma, all’Università Federico II di Napoli, al Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr), all’Università Bocconi di Milano e, nell’insieme, all’Ospedale San Raffaele (1)e Università Vita-Salute San Raffaele (2).
  • 2 premi li presi l’Università di Torino, l’Istituto di Fisica nucleare e l’Istituto nazionale di ricerca metrologica.
  • Una borsa Erc per le università Ca’ Foscari di Venezia, Udine, Trento, Pavia, Parma, Tor Vergata di Roma, la Scuola superiore di studi avanzati di Trieste, la Scuola superiore Sant’Anna di Pisa, l’Università Humanitas di Milano, l’Università Luiss di Roma, l’Imt di Lucca e la Fondazione Telethon.