Salta al contenuto
La food blogger e conduttrice tv Benedetta Rossi Fonte foto: Ipa

Che scuola ha fatto Benedetta Rossi: dalla biologia alla cucina

Benedetta Rossi è un'ottima cuoca, che è diventata un'apprezzata blogger e un'amatissima conduttrice televisiva: che scuola ha fatto Benedetta Rossi?

Patrizia Chimera

Patrizia Chimera

GIORNALISTA PUBBLICISTA

Giornalista pubblicista, è appassionata di sostenibilità e cultura. Dopo la laurea in scienze della comunicazione ha collaborato con grandi gruppi editoriali e agenzie di comunicazione specializzandosi nella scrittura di articoli sul mondo scolastico.

Benedetta Rossi è un personaggio televisivo molto conosciuto e seguitissimo: la cuoca è un’apprezzata blogger e una popolare conduttrice televisiva che porta in scena ogni giorno le sue ricette, frutto della tradizione gastronomica e realizzate con ingredienti semplici. Piatti che tutti possiamo provare a fare a casa con semplicità. Questa è proprio la sua ricetta vincente, alla quale è bastato aggiungere un po’ di simpatia e spontaneità per far diventare ogni suo progetto un vero e proprio successo. Che scuola ha fatto Benedetta Rossi?

Gli studi di Benedetta Rossi

Benedetta Rossi è nata a Porto San Giorgio il 13 novembre del 1972, ma vive ad Altidona, in provincia di Fermo, nelle Marche.

Appassionata di cucina fin da bambina, dopo la licenza media la food blogger si è iscritta al Liceo Classico. Presa la Maturità, nel 1992 ha deciso di iscriversi all’Università Politecnica delle Marche alla Facoltà di Biologia, perché amava molto la natura: ha preso la laurea nel 1996. In seguito, mentre lavorava come aiuto cuoca, ha preso una seconda laurea in Produzione e Sanità degli organismi acquatici all’Università degli Studi di Camerino.

Benedetta Rossi e l’importanza del liceo classico

In occasione della sua partecipazione al programma di Rai 2 “La Fisica dell’Amore” del professore di fisica Vincenzo Schettini, Benedetta Rossi ha raccontato della sua esperienza scolastica. “Ero una studentessa molto diligente. Non sono mai stata la prima della classe, perché non ero molto competitiva con i miei compagni, non mi piaceva. Però ero sempre brava, studiavo, non ho mai fatto buca a scuola. Ero molto responsabile”.

Gli studi classici le sono serviti molto nella vita, perché le hanno dato un metodo, che lei ha applicato nel suo percorso scolastico, anche all’Università, e che le sono serviti anche nella vita e nel lavoro. “Io sono che se deve fare una cosa la fa bene. Gli studi classici mi hanno dato l’impronta del metodo“.

Benedetta Rossi e la “scena muta” all’esame di Fisica all’Università

Quando i suoi genitori hanno aperto un agriturismo, lei ha iniziato a lavorarci scoprendo che le piaceva tantissimo. “La mia vita è stata di scoperte di cose che mi piacevano fare, non avevo una vocazione. Quando iniziavo a fare una cosa, però, grazie alla curiosità e alla voglia di farla bene mi portavano a raggiungere buoni risultati”.

Lei ha studiato materie umanistiche alle superiori, ma a 18 anni non aveva le idee chiare di chi volesse diventare nella vita. “Però sapevo che avevo questa vocazione verso la natura, mi piaceva scoprire cose nuove. Io vivo e sono cresciuta in campagna, quindi tutto quello che è natura mi catturava. Quindi ho provato a iscrivermi a Biologia“. Qui, però, ha avuto qualche difficoltà proprio con l’esame di fisica, materia insegnata da Schettini: “È stato il primo esame che ho fatto a Biologia. Avevo studiato tantissimo e poi per una serie di motivi sono stata l’ultima ad andare di fronte al professore e ho fatto scena muta. Sono andata nel panico e non sono riuscita a dire una parola. Nemmeno mi ricordavo più come mi chiamavo. Il professore è rimasto serio e mi ha detto: ‘Torni la prossima volta’. Io sono scoppiata in lacrime e sono uscita”.

Lei è sempre stata una persona caparbia ed è tornata subito a dare l’esame, prendendo 28. “Il professore si ricordava di me e mi ha detto: Il genio non è una persona più intelligente di un’altra, ma più curiosa di un’altra”.

Il progetto per i ragazzi dell’alberghiero di Porto Sant’Elpidio

A febbraio del 2023 Benedetta Rossi è stata ospite dell’Istituto Alberghiero ’Filippo Buscemi’ di San Benedetto del Tronto, per parlare dell’offerta formativa che la scuola offre e soprattutto del progetto che la blogger ha messo in piedi con le scuole. Con i guadagni ottenuti dai video di “Fatto in casa da Benedetta” ha voluto investire sugli studenti delle scuole alberghiere del territorio, non solo San Benedetto del Tronto, ma anche Porto Sant’Elpidio.

Alcuni ragazzi, con età compresa tra i 20 e 22 anni, ex allievi dell’Alberghiero sono stati assunti nel suo team, formato da circa 30 persone che lavorano con lei per preparare le sue ricette. Tutto è iniziato prima del Covid, grazie al progetto “Scuola lavoro” con le superiori di Porto Sant’Elpidio.

A ‘Il Resto del Carlino’ ha raccontato: “Abbiamo deciso di investire su di loro. Prima abbiamo creato uno spazio laboratorio ad hoc, in cui ideare, sperimentare e realizzare ricette, poi li abbiamo formati anche per quanto riguarda la fotografia, le riprese video, il montaggio e la pubblicazione dei testi. Devo dire che hanno imparato in fretta, perché hanno voglia di fare e soprattutto la curiosità necessaria per questo tipo di lavoro. Adesso i ragazzi sono pronti per fare benissimo le ricette, le foto, i video e anche i testi che accompagnano i tutorial”.