![Gabbani](https://wips.plug.it/cips/virgilio.sapere.it/cms/2025/02/gabbani.jpg?w=536&h=306&a=c)
Che scuola ha fatto Francesco Gabbani e che titolo di studio ha
Francesco Gabbani è diventato famoso grazie a Sanremo, dove ha vinto diverse volte. Che scuola ha fatto Francesco Gabbani e che titolo di studio ha
Francesco Gabbani è un apprezzato e amato cantautore, musicista e polistrumentista italiano. Ha vinto diverse volte il Festival di Sanremo e ha anche rappresentato l’Italia all’Eurovision Song Contest. Tantissime le canzoni che sono diventate popolari e sui social è molto seguito. Che scuola ha fatto Francesco Gabbani, che titolo di studio ha e quali sono i suoi ricordi di quando era uno studente?
Che titolo di studio ha Francesco Gabbani
Francesco Gabbani è nato a Carrara il 9 settembre del 1982, da una famiglia proprietaria di un negozio di strumenti musicali. È cresciuto, dunque, circondato dalla musica: a 4 anni ha iniziato a suonare la batteria e a 9 anni la chitarra, ma ha imparato anche a suonare il pianoforte e il basso.
Dopo la licenza di scuola media, Francesco Gabbani si è iscritto al Liceo classico “E. Repetti” di Carrara, dove ha preso il diploma di Maturità.
Prima di terminare gli studi superiori, a soli 18 anni, ha firmato il suo primo contratto discografico, registrando con i Trikobalto un album prodotto da Alex Neri e Marco Baroni dei Planet Funk.
Dopo la Maturità, Francesco Gabbani si è anche iscritto all’Università, ma non ha mai terminato gli studi e ottenuto la laurea. Aveva scelto il Dams, ma dopo due mesi ha mollato perché stata per uscire il suo primo disco.
Come ha raccontato in un’intervista rilasciata a Vanity Fair nel 2016 sua madre “non ha mai accettato che non mi sia laureato. La vittoria al festival è stata per lei un segnale: Ah, allora è vero che fai il cantante. Questo suo atteggiamento, però, mi ha sempre tenuto con i piedi per terra”.
L’educazione cattolica di Francesco Gabbani
Nella stessa intervista, Francesco Gabbani ha parlato molto della sua esperienza scolastica, raccontando anche che la prima volta che è salito su un palco era piccolissimo. “Avevo 8 anni quando suonai la batteria alla festa di Carnevale dalle suore“.
Il cantante, infatti, ha frequentato una scuola cattolica. “Ho frequentato da loro asilo ed elementari. Come molti ragazzi italiani ho un’educazione cattolica. Poi, crescendo, mi sono distaccato. Oggi ho difficoltà ad accettare tutto ciò che è dogmatico”.
Singolare il fatto che sia diventato famoso con una canzone dal titolo “Amen“, che gli ha permesso di sfondare nel mondo della musica conquistato il Festival di Sanremo nella categoria Nuove Proposte nel 2016 (il brano ha ottenuto anche il Premio “Emanuele Luzzati”, il Premio della Critica “Mia Martini” e il Premio “Sergio Bardotti” per il miglior testo).
Che studente è stato Francesco Gabbani
Nell’intervista alla rivista, Francesco Gabbani ha anche ricordato i tempi delle scuole superiori: “Ho la maturità classica, anche se non ricordo neanche con quale voto sono uscito, credo la sufficienza. Quando facevo il liceo non vedevo l’ora di finire, oggi sono grato perché mi ha dato tanto cultura e sensibilità”.
Dopo la prima vittoria a Sanremo, Francesco Gabbani ha anche ricevuto un messaggio dalla sua professoressa di latino: “La prof di latino mi ha mandato un telegramma: Voto 10+. A me, che a scuola non prendevo manco un 7”, ha concluso scherzando sul suo percorso scolastico.