Chi è Filippo Caccamo, il comico ex prof che racconta la scuola
Filippo Caccamo è un ex professore diventato famoso sui social e poi sui palcoscenici teatrali italiani dove porta in scena il mondo scolastico
Nell’immaginario generale i professori sono persone serie e severe, sempre concentrate sullo studio e pronte a interrogare i propri alunni e a rimproverarli al primo errore. In realtà, dietro alle cattedre si siedono individui diversi, ognuno con il suo carattere e la sua capacità di coinvolgere gli studenti. Alcuni, dopo un periodo d’insegnamento, intraprendono anche nuove strade. È quanto accaduto a Filippo Caccamo, ex professore diventato popolare sui social network proprio con video in cui raccontava il mondo della scuola. Ormai noto comico, porta in scena anche a teatro quanto accade tra i corridoi e nelle aule degli istituti scolastici.
Chi è Filippo Caccamo
Filippo Caccamo è un comico e influencer da oltre due milioni di follower tra Instagram, Facebook, YouTube e TikTok. Nato nel 1993 e originario di Lodi, è stato un insegnante di scuola media. A partire dal 2017 ha iniziato a pubblicare video di vario genere sui social, in particolare prendendo spunto dal mondo dell’università. Caccamo si è laureato in Storia dell’arte e in Beni culturali e starebbe prendendo anche un’altra laurea.
I suoi sketch sono diventati talmente popolari da renderlo famoso. L’ex prof ha poi iniziato a portare in scena a teatro i suoi personaggi e ha anche scritto un libro, “Vai tranquillo“, che lui stesso ha definito “un libro fatto da un universitario per gli universitari”.
Cosa dice Filippo Caccamo sulla scuola
Intervistato da ‘La Stampa’, Filippo Caccamo ha sottolineato di essere un ex insegnante e di essersi divertito molto a scuola. “Non sono un malato di palco e il giorno in cui dovesse terminare questa splendida avventura che sto vivendo – ha detto – tornerei a insegnare con piacere. Anche perché nel frattempo mi sono iscritto anche a un’altra università, a dimostrazione che mi piace portare avanti gli studi. La scuola è un mondo che merita di essere raccontato”.
Proprio all’università Caccamo ha capito di voler raccontare il mondo accademico nei video e poi, una volta diventato professore, di fare la stessa cosa riguardo alla scuola. “Quelle nella scuola sono categorie che avevano bisogno di un punto di riferimento ovviamente comico. Sono felice più che altro – ha spiegato – di aver intercettato questo bisogno e da lì, come sempre, la costanza è fondamentale”.
I video e gli show teatrali di Filippo Caccamo
Per raccontare la realtà scolastica, Caccamo ha portato in scena uno spettacolo con un assortimento di personaggi stravaganti, a tratti cinici, in episodi che traggono ispirazione dalle aule degli istituti di formazione.
Per quanto riguarda i video, invece, il comico e influencer ha rivelato che “sono frutto di tantissima osservazione della realtà, nel senso che più che essere un grande battutista, che non sono, mi limito a osservare quello che accade recuperandolo in maniera comica; parto da una situazione e sono il famoso clown che con il suo punto di vista racconta”.
Gli sketch sono girati “sempre a casa perché tanto il green screen mi dà poi modo di ambientarli ovunque, li posso così fare in ogni momento”. “Un procedimento molto schematico quasi una catena di montaggio – ha aggiunto – scrivo sulle note del telefono, giro con la telecamera interna, monto con la piattaforma Cupcut”.
Ma cosa rappresenta per Caccamo l’insegnamento? Per l’ex prof si tratta di “un atto di coraggio” di persone che scelgono di ricoprire un ruolo troppo spesso sottovalutato. Per l’influencer infatti, il miglioramento del sistema scolastico dovrebbe partire proprio dalla rivalutazione del ruolo del docente, a partire dalla retribuzione e dalle garanzie di sicurezza, sia fisica che legale.