La colazione incide sul rendimento a scuola: svelata la migliore
Il tipo di colazione incide sul rendimento a scuola, come spiegato da una ricerca australiana: ecco qual è la migliore colazione per gli studenti
Che la colazione sia il pasto più importante della giornata ce lo sentiamo dire fin da piccoli. Uno studio universitario pubblicato il 7 aprile 2024 sul Journal of school psycology ha riscontrato che la colazione incide sul rendimento a scuola. Inoltre ha mostrato quale sia la colazione migliore, ovvero quali siano i cibi che andrebbero assunti nel primo pasto della giornata per avere un rendimento scolastico più elevato. Ecco i risultati della ricerca.
Lo studio sul legame tra colazione e rendimento a scuola
La ricerca “A healthy breakfast each and every day is important for students’ motivation and achievement” si è basata su un sondaggio condotto su 648 studenti provenienti da 5 scuole superiori australiane. L’età media del campione era 13 anni e mezzo e circa il 60% era formato da ragazzi.
L’obiettivo della ricerca era quello di capire qual è il ruolo del consumo e della qualità della colazione sul rendimento scolastico degli adolescenti. Per farlo, in primo luogo è stato chiesto agli studenti quanto frequentemente fanno colazione e che tipi di cibi assumono per il primo pasto della giornata.
Le abitudini alimentari messe a confronto hanno esaminato 3 tipi di colazione:
- una definita “sana” secondo le linee guida sulla dieta del Consiglio nazionale della sanità e della ricerca medica australiano (NHMRC), caratterizzata per esempio da pane tostato integrale, uova, carne magra, yogurt naturale, muesli di avena, latte magro, frutta;
- una definita “non sana“, in cui compaiono cibi trasformati, ricchi di zuccheri e grassi saturi come gli snack confezionati e le bevande zuccherate;
- assenza di colazione.
Una volta risposto a queste domande, gli studenti sono stati sottoposti ad un test di scienze.
Perché la colazione incide sul rendimento scolastico
Lo studio ha riscontrato che gli studenti che avevano fatto una colazione sana la mattina stessa della somministrazione del sondaggio avevano dimostrato livelli di motivazione e risultati nei test di scienze più elevati, mentre quelli che non avevano mangiato avevano livelli di rendimento più bassi. Il risultato più sorprendente riguarda gli adolescenti che la mattina avevano sì fatto colazione, ma assumendo bevande e cibi “non sani”: il loro livello di rendimento scolastico era più basso come quello di coloro che non avevano mangiato.
“La relazione tra assunzione di cibo e spesa energetica è importante – hanno spiegato i ricercatori -. Quando il cibo viene metabolizzato, l’organismo produce glucosio, una fonte di energia primaria che viene utilizzata durante la giornata. Per questo il consumo della prima colazione fornisce l’energia disponibile per i processi cognitivi coinvolti nella gestione delle richieste scolastiche”. Inoltre, “una dieta di qualità può anche correggere alcune carenze nutrizionali, come quelle di ferro e di iodio, che sono coinvolte nel funzionamento cognitivo e che a loro volta hanno un impatto sul rendimento scolastico”.
“Alcuni alimenti che possono far parte di una colazione di qualità sono anche quelli ricchi di elementi che hanno come bersaglio i recettori della serotonina – hanno proseguito gli esperti -, che giocano un ruolo nella regolazione dell’umore, fornendo così una potenziale spiegazione di come una colazione sana possa avere un impatto sugli aspetti del comportamento degli studenti”.
Infine, hanno continuato i ricercatori, “saltare la colazione è stato associato ad un peggioramento della memoria, che interferisce con l’apprendimento degli adolescenti”.
La migliore colazione per gli studenti
Pertanto, “una colazione composta da ingredienti come pane integrale tostato con uova o carne magra, o yogurt a ridotto contenuto di grassi e a basso contenuto di zuccheri, o muesli di avena naturale con latte a ridotto contenuto di grassi, o frutta, costituirebbe un esempio di colazione sana nel contesto australiano”, hanno concluso i ricercatori dello studio “A healthy breakfast each and every day is important for students’ motivation and achievement”.
La Società italiana di nutrizione umana e quella di Scienze della alimentazione hanno proposto alcuni esempi di colazioni equilibrate adatte ai bambini/ragazzi, come riportato da ‘Il Corriere della Sera’:
- una tazza di latte con un cucchiaino di cacao, biscotti secchi oppure cereali da prima colazione, un frutto fresco;
- uno yogurt, cereali da prima colazione, frutta fresca e frutta secca a guscio;
- una tazza di latte, un toast, un frutto;
- una spremuta di frutta fresca, una fetta di pane con ricotta e pomodoro.