Salta al contenuto

Elezioni Europee 2024: quanti studenti voteranno fuori sede

Quanti sono gli studenti fuori sede che votano dove studiano per le Elezioni europee 2024: ecco i numeri pubblicati dal ministero dell'Interno

Camilla Ferrandi

Camilla Ferrandi

GIORNALISTA SOCIO-CULTURALE

Nata e cresciuta a Grosseto, sono una giornalista pubblicista laureata in Scienze politiche. Nel 2016 decido di trasformare la passione per la scrittura in un lavoro, e da lì non mi sono più fermata. L’attualità è il mio pane quotidiano, i libri la mia via per evadere e viaggiare con la mente.

Per la prima volta gli studenti fuori sede possono votare per le Elezioni Europee 2004 dell’8 e del 9 giugno senza rientrare nel comune di residenza. Ma quanti sono coloro che studiano lontano da casa che hanno richiesto di votare in un altro comune? Tutti i numeri.

Europee: quanti sono gli studenti che votano fuori sede

In occasione delle Europee 2024 per l’elezione dei dei 76 membri del Parlamento Ue spettanti all’Italia, gli studenti fuori sede possono votare, per la prima volta, per le liste e i candidati della loro circoscrizione elettorale di origine senza rientrare nel comune di residenza.

Questa nuova modalità di voto, introdotta in forma sperimentale dal decreto-legge 7/2024 e convertito dalla legge 38/2024, interessa 23.734 studenti che hanno fatto regolare richiesta entro il 5 maggio 2024. Lo rende noto il ministero dell’Interno.

Di questi 23.734 studenti, solo il 10,8% (ovvero 2.568) vota nel comune in cui studia. Infatti, in base alla normativa, gli studenti possono votare nel comune dove vivono per motivi di studio solo se quel comune appartiene alla stessa circoscrizione elettorale del comune di residenza. I nominativi di questi studenti sono inseriti all’interno di elenchi aggiuntivi nelle sezioni in cui si recano a votare, il cui numero è stato comunicato dal comune temporaneo di domicilio entro il 4 giugno.

Al contrario, se il comune dove vivono si trova al di fuori della circoscrizione elettorale in cui rientra il comune di residenza, gli studenti fuori sede devono votare nel capoluogo di regione del comune dove sono temporaneamente domiciliati per studio. Si tratta dell’89,2% degli studenti che hanno richiesto il voto fuori sede (21.166), i quali votano presso apposite sezioni speciali che sono istituite nei comuni capoluogo di regione.

Per riepilogare: in base alla normativa, gli studenti fuori sede possono votare nel comune in cui vivono per motivi di studio solo se lo stesso rientra nella medesima circoscrizione del comune di residenza. Altrimenti, devono votare presso uno degli appositi seggi che sono allestiti nei capoluoghi di regione. Per fare un esempio, se una studentessa è di Viterbo ma studia a Siena, può votare a Siena. Se invece un ragazzo studia a Siena ma è di Catania, deve votare a Firenze.

Le richieste degli studenti fuori sede per ogni circoscrizione

Ma quali sono le circoscrizioni che contano il maggior numero di studenti che votano fuori sede? Guardando i numeri pubblicati dal ministero dell’Interno, sono di gran lunga quelle del Nord Italia, dove votano il 72,1% degli studenti fuori sede che ne hanno fatto richiesta.

Ecco quanti sono gli studenti fuori sede per le Elezioni europee 2024 circoscrizione per circoscrizione:

  • 9.398 studenti nella Circoscrizione I – Italia nord-occidentale (Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria, Lombardia);
  • 7.713 studenti nella Circoscrizione II – Italia nord-orientale (Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giuli, Emilia Romagna);
  • 5.824 studenti nella Circoscrizione III – Italia centrale (Toscana, Umbria, Marche, Lazio);
  • 642 studenti nella Circoscrizione IV – Italia meridionale (Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria);
  • 157 studenti nella Circoscrizione V – Italia insulare (Sicilia e Sardegna).

Le regioni da cui provengono la maggior parte degli studenti fuori sede che hanno chiesto di votare in un comune diverso da quello di residenza sono quelle del Sud Italia e isole:

  • Puglia con 4.107 studenti fuori sede;
  • Sicilia con 3.917 studenti fuori sede;
  • Campania con 1.601 studenti fuori sede;
  • Calabria con 1.478 studenti fuori sede.