Salta al contenuto
Elia Bombardelli Fonte foto: Ansa

Migliori creator italiani per Forbes: c'è anche prof Bombardelli

Forbes Italia e Buzzoole hanno premiato i migliori creator italiani e tra questi c'è anche il professor Elia Bombardelli, diventato celebre sui social

Patrizia Chimera

Patrizia Chimera

GIORNALISTA PUBBLICISTA

Giornalista pubblicista, è appassionata di sostenibilità e cultura. Dopo la laurea in scienze della comunicazione ha collaborato con grandi gruppi editoriali e agenzie di comunicazione specializzandosi nella scrittura di articoli sul mondo scolastico.

Anche quest’anno Forbes Italia e Buzzoole hanno premiato i migliori creator italiani in occasione dei Top Creators Awards 2024, che si sono svolti al Talent Garden Calabiana di Milano e che sono stati condotti dal managing editor di Forbes Italia, Daniel Settembre, e dal ceo di Buzzoole, Gianluca Perrelli. 25 creator hanno ricevuto un riconoscimento. Le tipologie di premi erano due: il premio performance, con i vincitori selezionati da Buzzoole, e il premio della redazione di Forbes Italia. Diverse le categorie previste: Entertainment, Food & Beverage, Food Beyond, Travel, Lifestyle, Beauty, Fashion, Education e Tech. Senza dimenticare le categorie speciali Podcast, TikTok Live, Theatre, Comedy e Crossmediaità. Chi sono i migliori creator italiani?

Top Creators Awards 2024, i premiati

L’evento ha voluto premiare l’eccellenza dei creator nel panorama italiano, con 25 premiati in 14 diverse categorie, aumentate rispetto all’edizione dello scorso anno. Chi sono i 25 i vincitori dei Top Creator Awards 2024, suddivisi in base alla categoria di appartenenza?

  • Categoria Entertainment: Frank Gramuglia (premio redazione) e Tommaso Cassissa (performance)
  • Categoria Food & Beverage: Alessandro Tartaglia, co-fondatore di Alta Cucina (premio redazione) e Diletta Secco (premio performance)
  • Categoria Lifestyle: Roberto Parodi (premio redazione) e Alessia Lanza (premio performance)
  • Categoria Beauty: Elisa Maino (premio redazione) e Aisha Sarah (premio performance)
  • Categoria Education: Elia Bombardelli (premio redazione) e Barbascura X (premio performance)
  • Categoria Fashion: Francesca Busi (premio redazione) e Luigi Giaretti (premio performance)
  • Categoria Food Beyond: Eleonora Riso (premio redazione) e Max Mariola (premio performance)
  • Categoria Tech: Pitone Programmatore (premio redazione) e Isabella Fabbri (premio performance)
  • Categoria Travel: Nicolò Balini di Human Safari (premio redazione) e Matteo Pelusi (premio performance)

Inoltre, sono stati anche assegnati i premi speciali per la categoria Podcast a Stefano Nazzi e Gianluca Gazzoli, per la categoria Crossmedialità a Tommaso Zorzi, per la categoria Theatre a Manuel Mercuri, per la categoria TikTok Live a Ilaria Paris, per la categoria Comedy a Giuseppe Ninno (Mandrake) e The Jackal.

Chi è il professor Elia Bombardelli

Elia Bombardelli è uno dei professori più seguiti sui social, che è stato nominato come uno dei migliori creator italiani nella Categoria Education. Nato nel 1988, è un docente molto attivo sui social network. Insegna al liceo e dal 2019 tiene anche un corso di Matematica Generale all’Università Bocconi di Milano, che nel 2023 gli ha conferito un Teaching Award.

Oltre a insegnare, realizza anche video e materiali multimediali che possono aiutare gli studenti: è operativo sia sul suo canale YouTube, aperto nel 2012 come contenitore di videolezioni di matematica, e sui suoi altri account social, ma collabora in tal senso anche con l’editoria scolastica.

Elia Bombardelli collabora anche con ‘Il Sole 24 Ore’, per progetti di educazione finanziaria, ed è intervenuto anche in diversi convegni, corsi, eventi nazionali. Già nel 2018 il professore era stato inserito dalla rivista Forbes Italia nella classifica 100under30 e nel 2021 nella 40under40 di Fortune Italia. Mentre nel 2024 è stato insignito del premio di miglior creator nel settore dell’educazione. A marzo del 2024, insieme ad altri creator, ha partecipato a un incontro al Quirinale con il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, durante il quale si è parlato di Costituzione.