
La classifica delle università più costose al mondo
Gli atenei più prestigiosi spesso sono anche quelli con rette annuali da capogiro: ecco la classifica delle università più costose del mondo
Studiare nelle università più prestigiose è il sogno di molti studenti, peccato che nella maggior parte dei casi si tratta di quelle che sono anche le più care. Negli atenei di fama mondiale le rette possono superare i 90mila dollari all’anno, ovvero oltre 85mila euro. Ecco la classifica delle università più costose al mondo.
Nelle università più care al mondo rette annuali oltre i 90mila dollari
Laurearsi in una delle università più prestigiose al mondo non è cosa per tutti. Non solo perché la selezione all’ingresso è molto severa, ma anche a causa degli ingenti costi richiesti per frequentarla. È vero, ogni anno vengano messe a disposizione numerose borse di studio sia per merito che per chi ha difficoltà economiche, ma chi non accede a queste agevolazioni deve pagare rette annuali che possono superare i 90mila dollari.
Come si può osservare in qualsiasi classifica, le università migliori a livello internazionale si trovano molto spesso negli Stati Uniti, dove il sistema universitario è noto per avere costi molto elevati. Nonostante questo, gli atenei americani ogni anno accolgono studenti da tutto il mondo. Il prezzo da pagare è alto, ma il ritorno in opportunità è massimo e, in alcuni casi, immediato. Secondo uno studio del Financial time, riportato da QuiFinanza, i laureati delle università più prestigiose hanno un salario iniziale medio superiore del 35% rispetto a chi ha frequentato istituzioni meno rinomate.
Scopriamo adesso quali sono gli atenei più cari al mondo.
Quali sono le università più costose al mondo
QuiFinanza ha realizzato una classifica delle cinque università più costose del mondo. Come anticipato, si trovano tutte negli Stati Uniti.
Partiamo con la University of Chicago. Nell’ateneo dell’Illinois la retta annuale è di 65.867 dollari a cui si devono aggiungere le spese di vitto, alloggio, libri e tasse per un totale di 93.633 dollari all’anno. La qualità dell’insegnamento è ai massimi livelli: ha formato ben 100 premi Nobel.
Chi non conosce l’Harvard University? Fondata nel 1636, è la più antica istituzione universitaria degli Stati Uniti. Qui hanno studiato personalità di spicco come gli ex presidenti John Fitzgerald Kennedy, Franklin Delano Roosevelt e Barack Obama, ma anche imprenditori di successo come Bill Gates e Mark Zuckerberg. Non solo: Harvard è l’ateneo che ha prodotto più premi Nobel della storia. Ebbene, quanto costa studiare qui? Servono circa 85mila dollari all’anno, in cui sono compresi anche vitto e alloggio.
Se si pensa alla più rinomata università per gli studi scientifici, la mente non può che andare al Mit, il Massachusetts Institute of Technology. Famosa per i suoi programmi in Ingegneria, Informatica e Scienze applicate, tra gli ex studenti vanta molti volti noti, come Buzz Aldrin, l’astronauta dell’Apollo 11. Il Mit ha una retta annuale di circa 49.600 dollari, ma offre corsi che arrivano anche a 80mila dollari.
Stessa cosa vale per la Stanford University. Situata nel cuore della Silicon Valley, la Stanford ha una retta annuale che varia tra 16mila e 50mila dollari annui a seconda del percorso di studi scelto, ma propone anche corsi che arrivano fino agli 80mila dollari all’anno.
Infine, tra gli atenei più costosi troviamo anche la Columbia University. Seconda solo alla Harvard per numero di premi Nobel, la Columbia è celebre soprattutto per i suoi programmi di formazione in Giornalismo, Scienze sociali e Scienze umane. Situata nel cuore di New York, ha una retta annuale pari a circa 66.500 dollari.