Salta al contenuto
prof Schettini Fonte foto: ANSA

La fisica di sera di prof Schettini: nuovo format per lezioni pop

Vincenzo Schettini, il prof di fisica star del web, lancia un nuovo format per "creare lezioni ancora più pop": si chiamerà 'La fisica di sera'

Camilla Ferrandi

Camilla Ferrandi

GIORNALISTA SOCIO-CULTURALE

Nata e cresciuta a Grosseto, sono una giornalista pubblicista laureata in Scienze politiche. Nel 2016 decido di trasformare la passione per la scrittura in un lavoro, e da lì non mi sono più fermata. L’attualità è il mio pane quotidiano, i libri la mia via per evadere e viaggiare con la mente.

Si chiamerà ‘La fisica di sera‘ il nuovo format che prof Schettini lancerà su YouTube per “creare lezioni ancora più pop“. Di cosa si tratta e gli altri progetti per il 2025 dell’insegnante più famoso del web.

‘La fisica di sera’: il nuovo progetto pop di prof Schettini

Con il suo modo di insegnare la fisica riesce ad incantare tutti, studenti e non. Stiamo parlando di Vincenzo Schettini, il prof che dalle aule di scuola è approdato prima sulle piattaforme digitali, poi in tv e nei teatri per spiegare la fisica al grande pubblico.

Il suo successo è in ascesa. Dopo ‘La fisica che ci piace‘ e ‘La fisica dell’amore‘, adesso è pronto a lanciare un nuovo progetto: ‘La fisica di sera’. Come ha raccontato in un’intervista a ‘La Nazione’, “a breve, sul mio canale YouTube lancerò un nuovo format, ’La fisica di sera’, a cui sto lavorando con un gruppo di ragazzi giovanissimi per creare lezioni ancora più pop”.

Il docente non ha dato altre informazioni in merito, lasciando un alone di mistero intorno alla nuova iniziativa e alle altre che ha in cantiere per il 2025: “Non sto mai fermo e voglio portare la fisica in nuovi ambiti. Ma ancora è tutto top secret”.

Insegnare la fisica: qual è il segreto di prof Schettini

Durante l’intervista, prof Schettini ha spiegato come riesce ad appassionare gli studenti (e non solo) alla fisica, una materia comunemente considerata ostica ai più.

Per il docente, insegnare la fisica “paradossalmente è più facile di altre materie” perché “con la fisica si può giocare in maniera visiva”. E ha riportato un esempio: “Quando tratto i moti della fisica, io mi muovo tra i banchi, cado a terra, saltello. È in quell’attimo che si aggancia l’attenzione degli studenti. Poi la fantasia e l’entusiasmo permettono di connettermi con loro”.

Oltre a cercare di coinvolgere gli studenti per suscitare in loro un qualche interesse, Schettini ha sottolineato che “in primis li faccio studiare“. E ha proseguito: “Dal 2017, quando ho aperto il mio canale YouTube, ogni settimana carico una lezione, avrà quasi 200 milioni di visualizzazioni. Ma la cosa che più mi fa piacere è che tanti ragazzi mi scrivono per dirmi che grazie alla mia spiegazione hanno preso dei bei voti. Questo significa che hanno studiato“.

Non solo: “Sapere, poi, che tanti colleghi utilizzano i miei video per completare la lezione mi riempie d’orgoglio e mi conferma che nel mondo della scuola è in atto un cambiamento, spinto proprio da chi la scuola la conosce davvero”.

La fisica in teatro e in tv: gli altri progetti di Schettini

Dopo il grande successo sui social con il progetto ‘La fisica che ci piace‘, Vincenzo Schettini è arrivato in tv con ‘La fisica dell’amore‘, programma in seconda serata di Rai 2 che ha riscosso molto successo. “Le prime due edizioni sono andate molto bene”, ha ammesso l’insegnante, che spera di tornare sul piccolo schermo con la terza stagione.

Nel frattempo, oltre che sulle piattaforme social, lo troveremo nei teatri d’Italia con il suo spettacolo ‘La fisica che ci piace’. Venerdì 10 gennaio, alle 21, salirà sul palco del Teatro Cartiere Carrara.

Lo show “è diviso in tanti capitoli, ovvero lezioni di fisica dove non mancano momenti dedicati agli esperimenti coinvolgendo il pubblico – ha spiegato -. Mi piace definirlo una passeggiata nel mondo della fisica che ’nasconde’ anche una riflessione sulla vita”.