"Mi basta il 5 come voto", la reazione di prof Schettini
"Mi basta 5 come voto, questo valgo", ha detto uno studente a prof Vincenzo Schettini: ecco la reazione dell'insegnante che ha conquistato il web
Spronare gli studenti è quello che fanno quegli insegnanti che sanno come rimanere nel cuore dei propri alunni. E chi meglio di Vincenzo Schettini, il prof di fisica più famoso del web, è in grado di far vedere a tutti come incoraggiare un giovane a dare sempre il meglio di sé? In un video, il docente ha cercato di far ragionare un ragazzo che, avendo preso 5 come voto al compito, ha commentato: “mi basta, io quello valgo”. Ecco la reazione di Schettini.
- Incoraggiare gli studenti: il messaggio di prof Schettini
- La reazione di prof Schettini conquista il web
- "Un'insufficienza all'inizio dell'anno è una fortuna"
Incoraggiare gli studenti: il messaggio di prof Schettini
Prof Schettini sa come parlare agli studenti. Il suo approccio amichevole e autorevole allo stesso tempo gli hanno permesso di diventare uno degli insegnati più famosi, ma soprattutto più apprezzati, dai giovani d’oggi. E si sa, quando un consiglio viene dato da una persona più grande e di cui ti fidi, ascoltarla diventa un automatismo. E se quel consiglio si trasforma in un ragionamento che ti porta a riflettere, l’insegnamento di quelle parole arriva dritto al cuore e alla mente.
Questo il fatto: un alunno ha preso 5 al compito di fisica e ha commentato: “mi basta, quello valgo”. A quelle parole prof Schettini ha risposto: “Ma perché ti devi accontentare, non ho capito. Rispetto a quelli che qui dentro hanno 8 e 9, tu vali uguale“.
L’insegnante ha proseguito: “Ti posso fare una domanda? Tu saresti stato capace oggi di prendere un 8 con me? Studiando in maniera molto più forte molto più – passami il termine – orgogliosa, tu avresti potuto prendere 8?”. Il ragazzo, come si sente nel video postato su Instagram, ha replicato: “si”.
“È quello il punto – ha ripreso il docente -, ti sei accontentato”. E ha spiegato: “Quello che voglio dire è che non vi dovete accontentare. La materia che senti lontana da te rappresenta una sfida per la tua mente“.
“Tu avresti potuto prendere un 8 oggi. Allora, mi domando, perché no? Dici: ‘vabbè, tanto io valgo 5-6, che me ne frega’. Cioè tu dici: ‘io valgo 5, e voglio continuare a ottenere 5’. Ma tu non vali quello, te lo posso dire io – ha continuato Schettini -. Quando ti ho visto fare le formule inverse, quando ti ho visto ragionare sui grafici, tu, rispetto a quelli che qui dentro hanno 8 e 9, vali uguale. Quindi non ho capito di cosa stai parlando. Tu ti stai accontentando, è diverso”, ha concluso l’insegnante.
La reazione di prof Schettini conquista il web
Il video Vincenzo Schettini, pubblicato sul suo seguitissimo profilo Instagram ‘lafisicachecipiace‘, ha ricevuto numerosi commenti, tutti molto positivi. I follower hanno soprattutto apprezzato il modo in cui il prof ha incoraggiato l’alunno e, con lui, tutta la classe a fare sempre meglio senza accontentarsi. Un insegnamento che vale nella scuola come nella vita.
“Wow prof che spettacolo – ha scritto un’utente -. Tutti gli insegnanti dovrebbero comunicare così con i propri alunni. Non ho parole, mi sono commossa”.
Un’altra ha commentato: “Che passione! Valorizzare, spronare: ecco cosa manca alla scuola di oggi. Come lei nessuno, o comunque troppo pochi”.
E ancora: “Bravo prof, fossero tutti così! Rafforza l’autostima dei ragazzi e aiuta a sviluppare potenzialità“.
Un follower invece ha scritto: “Se avessi avuto te alle superiori, avrei scelto di fare l’università e avrei scelto fisica. Invece ho mollato e mi sono accontentato per poi scoprire a 55 anni che non si deve mollare mai e fare di tutto per realizzare i propri sogni”.
“Un’insufficienza all’inizio dell’anno è una fortuna”
Vincenzo Schettini ha sempre una parola buona per i suoi alunni. I suoi discorsi, in classe come nel suo programma tv ‘La fisica dell’amore‘, sono un incoraggiamento continuo ai giovani ad andare avanti e affrontare le sfide quotidiane cercando di sconfiggere la paura.
In un video pubblicato a ottobre, l’insegnante ha lanciato un altro messaggio di incoraggiamento agli studenti partendo da un’insufficienza presa in un’interrogazione da un suo alunno.
Un’insufficienza all’inizio dell’anno scolastico, ha detto il prof, “è una gran fortuna”. Schettini ha spiegato: “in questo momento tu puoi prendere la situazione in mano e puoi dire: ‘ok, mi devo dar da fare'”. Se invece “io ti avessi chiamato tra 15 lezioni, tu avresti preso ancora meno come voto e avresti affrontato male il compito”. Perciò “prendi questa insufficienza come una scrollata“.
L’insegnante ha ammesso che il 5 dato all’alunno, in realtà, sarebbe stato un 4, ma “non voglio essere né troppo basso né troppo alto all’inizio dell’anno, perché chi va bene non si deve sentire Einstein e chi va male non deve sentire di avere qualche pezzo in meno”.
Perché “a te non manca assolutamente niente – ha concluso prof Schettini -, ti manca solo lo studio. Mettiti a studiare e farai ancora meglio rispetto a tutti quanti“.