
Lavoro dopo scuola, la truffa del curriculum: come funziona
La truffa telefonica del curriculum vitae sta mietendo in Italia molte vittime: ecco come funziona e cosa fare se si riceve queste telefonata
È capitato a molte persone di ricevere una strana telefonata, nella quale una voce registrata spiegava di aver ricevuto il curriculum vitae. Durante la chiamata si invitava l’utente a mandare un messaggio su WhatsApp a quel numero, per ottenere così maggiori informazioni in merito. Attenzione, perché si tratta di una vera e propria truffa, nella quale molti italiani, purtroppo, sono caduti. Ecco come funziona e cosa fare se si ricevono telefonate o messaggi di questo tipo.
La truffa telefonica del curriculum
Molte persone hanno ricevuto una chiamata sul cellulare, con un numero di telefonia mobile non memorizzato in rubrica e il prefisso italiano +39. Dall’altra parte una voce preregistrata dice: “Salve, abbiamo ricevuto il tuo curriculum“. Le persone vengono poi invitate ad avviare una chat su WhatsApp con quel numero, per ottenere maggiori informazioni.
Molti utenti italiani hanno ricevuto almeno una volta questa telefonata e c’è anche chi l’ha ricevuta più volte. Capire che si tratta di una truffa è facile se non si sta cercando lavoro e se non è stato inviato a nessuno il proprio curriculum vitae. Diversa la situazione per chi, invece, aspettava proprio di ricevere una risposta a una candidatura a un’offerta di lavoro: molte persone sono cadute in questa trappola, fidandosi di un numero italiano e di una richiesta che, a prima vista, potrebbe sembrare innocua, come quella di chattare su WhatsApp.
Come funziona la truffa telefonica del curriculum
Una volta ricevuta la chiamata, chi decide di avviare una chat con quel numero di telefono su WhatsApp si ritrova a dialogare con una finta società, che sarebbe pronta a pagare i candidati per svolgere dei lavori online decisamente semplici e banali.
Lo scopo di questa truffa è quella di guadagnarsi la fiducia delle potenziali vittime, per spingerle a investire in rete, soprattutto su piattaforme di trading, somme di denaro sempre più ingenti. La promessa è quella di guadagni facili e veloci a più zeri. Dopo aver versato, però, molti soldi, il proprio interlocutore svanisce nel nulla e non si fa più sentire. Portandosi via e facendo sparire tutto il denaro che si pensava di aver investito per guadagnare di più.
Questa tecnica per sfruttare le persone si chiama “Online Recruitment Scam“, una categoria che comprende una serie di truffe telefoniche e online che sono sempre più diffuse e dalle quali bisogna sapersi difendere.
Cosa fare se si riceve una telefonata di questo tipo
Se si dovesse ricevere questa telefonata, gli esperti consigliano di agganciare subito il telefono, cliccando sul tasto rosso per interrompere la conversazione. In seguito è consigliabile bloccare quel numero di telefono, così da evitare di essere contattati nuovamente per la stessa subdola truffa.
Di fronte a situazioni di questo tipo, bisogna sempre diffidare, soprattutto se si ricevono offerte che sembrano troppo belle per essere davvero reali. Oltre ai risparmi, si rischia di mettere a repentaglio i propri dati personali e sensibili, che potrebbero essere richiesti per una finta e presunta assunzione e che i malcapitati potrebbero fornire senza pensare che ci siano dietro secondi fini di natura truffaldina.
Le aziende non usano queste modalità per cercare potenziali dipendenti: bisogna sempre diffidare da contatti di questo tipo e anche da promesse di guadagni facili e veloci, soprattutto se richiedono prima un investimento da fare.