Salta al contenuto
Università Fonte foto: iStock

Le 10 università più belle d'Europa: una è in Italia

Una delle 10 università più belle di Europa si trova in Italia: ecco la classifica stilata in base al criterio di perfezione del rapporto aureo

Camilla Ferrandi

Camilla Ferrandi

GIORNALISTA SOCIO-CULTURALE

Nata e cresciuta a Grosseto, sono una giornalista pubblicista laureata in Scienze politiche. Nel 2016 decido di trasformare la passione per la scrittura in un lavoro, e da lì non mi sono più fermata. L’attualità è il mio pane quotidiano, i libri la mia via per evadere e viaggiare con la mente.

Uno studio ha rivelato che l’Italia ospita una delle 10 università più belle d’Europa, posizionandosi al secondo posto della top 10. Ecco di quale ateneo si tratta.

L’università di Catania è la più bella d’Italia e la seconda d’Europa

Secondo un’indagine condotta dall’agenzia inglese The Knowledge Academy, l’Università di Catania si è posizionata al secondo posto nella classifica delle università più belle d’Europa, dietro soltanto all’Università di Bucarest (Romania).

Questa classifica è stata stilata a partire dal concetto di rapporto aureo, considerato misura dello standard di perfezione estetica sin dall’antichità. Secondo questa impostazione, più il rapporto tra larghezza e altezza di un edificio si avvicina al rapporto aureo, pari a 1,6180339887, più la struttura è perfetta da un punto di vista estetico.

L’Università di Catania, fondata nel 1434, è la più antica della Sicilia e una delle più antiche d’Italia. Il suo edificio principale, che si trova nel cuore della città, si distingue per la sua bellezza architettonica e la sua rilevanza storica.

Il palazzo dell’ateneo siciliano, costruito dopo il disastroso terremoto del 1693, rappresenta un’icona dell’architettura barocca di Catania. Con un rapporto larghezza/altezza di 1,788, la struttura presenta una somiglianza dell’89,5% con il rapporto aureo, rendendolo esteticamente quasi perfetto secondo la scienza.

La top 5 delle università più belle d’Europa

L’Università di Bucarest, in Romania, è la più bella d’Europa secondo la classifica di The Knowledge Academy. A garantirle questo primato è la sua biblioteca centrale, progettata dall’architetto francese Paul Gottereau e inaugurata nel 1895. Questo edificio, voluto dal re Carol I, vanta un rapporto tra larghezza e altezza di 1,522, con una somiglianza del 94,07% al rapporto aureo.

Dopo l’Università di Catania, che come detto si è guadagnata la seconda posizione in graduatoria, c’è l’Università di Oxford (Regno unito) con la sua Camera Radcliffe, un edificio in stile neoclassico che ospita la Radcliffe Science Library. Primo esempio di biblioteca circolare in Inghilterra, è simile all’88,79% al rapporto aureo.

Al quarto posto degli atenei più belli d’Europa c’è l’università parigina La Sorbona (Francia). Lo storico edificio dell’università, situato nel cuore del Quartiere Latino di Parigi e simbolo dell’architettura della città, ha un rapporto larghezza/altezza di 1,9, che gli conferisce una somiglianza con il rapporto aureo dell’82,56%.

Al quinto posto troviamo l’Università di Aarhus (Danimarca). L’edificio principale dell’ateneo, situato nella parte nord del campo universitario che si estende lungo un bellissimo parco, vanta un rapporto larghezza/altezza pari a 1,907, presentando una somiglianza dell’82,17% con il rapporto aureo.

La classifica delle 10 università più belle d’Europa

Ecco di seguito la classifica delle 10 università più belle d’Europa. Accanto al nome dell’ateneo, si riporta l’edificio considerato per stilare la graduatoria e, tra parentesi, la somiglianza percentuale con il rapporto aureo.

  1. Università di Bucharest (Romania) – Biblioteca centrale universitaria (94,07%)
  2. Università di Catania (Italia) – Edificio principale (89,5%)
  3. Università di Oxford (Regno Unito) – Camera Radcliffe (88,79%)
  4. La Sorbona (Francia) – Edificio della Sorbona (82,56%)
  5. Università di Aarhus (Danimarca) – Edificio principale (82,17%)
  6. Università di Heidelberg (Germani) – Biblioteca universitaria, (78,51%)
  7. Università Jagellonica (Polonia) – Collegium Novum (77,32%)
  8. Università di St. Andrews (Scozia) – Cappella di San Salvatore (74,74%)
  9. Università di Glasgow (Scozia) – Edificio Gilbert Scott (74,49%)
  10. Università di Leuven (Belgio) – Castello di Arenberg (68,73%)