Maggi ricorda Dimitri Iannone de Il Collegio: il toccante tributo
Durante una delle prime lezioni de "Il Collegio 9" prof Andrea Maggi ha ricordato Dimitri Iannone, ex collegiale scomparso un anno fa in un incidente
“Il Collegio 9” ha preso il via su RaiPlay giovedì 23 ottobre 2025. In attesa della messa in onda su Rai 2, nel mese di dicembre 2025, gli appassionati di questo docu-reality targato Rai hanno potuto conoscere i nuovi studenti e le nuove studentesse e scoprire chi sono i professori, tra new entry e “vecchie” conoscenze. Tra queste ultime anche Andrea Maggi, veterano del programma televisivo. Il professore ha voluto ricordare in una puntata uno studente della prima edizione scomparso da più di un anno, Dimitri Iannone. Le sue parole sono state toccanti e commoventi.
Prof Andrea Maggi ricorda Dimitri Iannone
Prof Andrea Maggi, seduto tra balle di fieno con gli studenti de “Il Collegio 9”, ha voluto dedicare la sua lezione a un ex collegiale, che non c’è più, Dimitri Iannone. “Ha lasciato un vuoto a casa sua e anche dentro di me, che sono stato il suo professore”, ha affermato il docente visibilmente commosso.
“Credo che anche lui che faccia parte di questo infinito, credo che adesso è qui sotto forma di vento che soffia o fruscio dell’erba, come tutte le persone che ci mancano. E chissà che magari non abbia ascoltato la lezione”, ha aggiunto l’insegnante di lettere, facendo commuovere tutti i presenti.
Il nuovo collegiale Benedetto Milazzo ha svelato: “Mi ha commosso soprattutto quando ha detto che magari ora è sotto forma di vento, mi ha commosso tanto perché pensare che potrebbe essere così è profondo. Mi ha colpito”.
Chi era Dimitri Iannone de Il Collegio
Dimitri Tammaro Iannone è stato un concorrente della prima edizione de “Il Collegio”, andata in onda nel 2017. È morto nella notte tra sabato 18 e domenica 19 maggio 2024 in un incidente stradale a Villa Literno, in provincia di Caserta: aveva solo 24 anni. Fatale lo scontro tra due auto, una Fiat 500 Abarth e una Fiat 500, che ha provocato la morte anche di due amici di Dimitri, Robert Badica di 23 anni e Filomena Del Piano di 19 anni, che viaggiavano con lui in macchina. Con loro c’era anche Jawel Abbruzzese, fidanzata di Dimitri, che si è salvata.
A dare l’annuncio della sua scomparsa all’epoca era stato proprio prof Andrea Maggi, tra i docenti de “Il Collegio” fin dall’inizio: “Questo è quel genere di post che non avrei mai voluto scrivere. Eravate tutti dei ragazzi di cuore. E l’idea che adesso tu non ci sia più mi distrugge. Non oso immaginare il dolore dei tuoi compagni di collegio, né tantomeno quello dei tuoi genitori, che ti amavano infinitamente, e a cui va il mio abbraccio”.
Il professore commosso aveva poi scritto: “Caro Dimitri, le lacrime mi impediscono di andare avanti, ma vorrei scriverti ancora una cosa: sono felice di averti conosciuto perché anche tu, come tutti i giovani che incontro nel corso della mia carriera, hai saputo insegnarmi qualcosa. Noi che siamo ancora qui, adesso dobbiamo aumentare gli sforzi affinché tragedie come la tua non accadano mai più”.
Dimitri era nato in Ucraina e viveva con la sua famiglia a Caserta. Dopo aver partecipato al reality, ambientato in quell’edizione negli anni Sessanta, aveva preso il diploma terminando le scuole superiori e aveva iniziato a lavorare al cinema e in tv, ottenendo piccole parti in produzioni minori. Era iscritto alla facoltà di Odontoiatria.
Resta sempre aggiornato: iscriviti al nostro canale WhatsApp!