Salta al contenuto
Diploma Maturità Fonte foto: iStock

Maturità 2024: quando e come si può ritirare il diploma

La Maturità 2024 sta giungendo al termine, dopo di che gli studenti potranno richiedere il loro diploma: quando e come ritirare il documento

Camilla Ferrandi

Camilla Ferrandi

GIORNALISTA SOCIO-CULTURALE

Nata e cresciuta a Grosseto, sono una giornalista pubblicista laureata in Scienze politiche. Nel 2016 decido di trasformare la passione per la scrittura in un lavoro, e da lì non mi sono più fermata. L’attualità è il mio pane quotidiano, i libri la mia via per evadere e viaggiare con la mente.

La fine della Maturità 2024 è in dirittura di arrivo. Una volta conclusi gli orali e scoperto il voto dell’esame, gli studenti potranno ritirare il loro diploma, spesso richiesto per iscriversi all’università, nei colloqui di lavoro o per partecipare ad un concorso pubblico. Tutto quello che c’è da sapere su quando e come ritirare il diploma.

Come e quando ritirare il diploma di Maturità

Per ritirare il diploma di Maturità, gli interessati devono rivolgersi alla segreteria dell’istituto o liceo presso il quale si è sostenuto l’esame. I tempi per il rilascio del documento variano da scuola a scuola, ma solitamente si può ritirare dopo 30-40 giorni dalla richiesta. In alcuni casi, le tempistiche si allungano, fino ad un massimo di 18 mesi.

In caso di urgenza, per esempio per effettuare un concorso pubblico, è possibile richiedere presso la segreteria scolastica una certificazione sostitutiva che potrà essere utilizzata fino a quando non sarà disponibile il documento.

Per richiedere il diploma è previsto il pagamento di una tassa di rilascio pari a 15.13 euro. La domanda di ritiro da compilare può essere scaricata direttamente online.

Entro quando va ritirato il diploma di Maturità

Ma quanto tempo si ha per ritirare il diploma di Maturità? Le scuole devono conservare il documento per un periodo minimo di 6 anni. Questo significa che se uno non lo richiede immediatamente dopo la conclusione dell’esame di Stato, ha comunque 6 anni di tempo per poterlo recuperare.

Trascorsi 6 anni, è necessario fare richiesta presso gli uffici scolastici della provincia nella quale si è conseguito il diploma.

Cosa fare in caso di smarrimento o furto

In caso di smarrimento, furto o danneggiamento del diploma di Maturità, è possibile fare richiesta per ottenere il duplicato del documento. In caso di smarrimento o furto, è necessario denunciare l’accaduto alle autorità competenti. Dopo di che si può richiedere il duplicato all’ufficio scolastico della regione in cui si è conseguito il diploma.

Per gli studenti iscritti all’università, prima di richiedere il duplicato può essere utile contattare l’ateneo poiché il diploma potrebbe essere stato depositato al momento dell’iscrizione, facilitando così il recupero del documento.

Quando escono i voti della Maturità 2024

Come si legge sull’ordinanza della Maturità 2024 pubblicata dal ministero dell’Istruzione e del Merito, “ciascuna commissione/classe si riunisce per le operazioni finalizzate alla valutazione finale e all’elaborazione dei relativi atti subito dopo la conclusione dei colloqui di propria competenza”. Dunque il voto viene deciso dalla commissione direttamente il giorno stesso della prova orale.

Come si legge ancora nell’ordinanza, “l’esito dell’esame, con l’indicazione del punteggio finale conseguito, inclusa la menzione della lode, è pubblicato, contemporaneamente per tutti i candidati di ciascuna classe, al termine delle operazioni tramite affissione di tabelloni presso l’istituzione scolastica sede della commissione/classe, nonché, distintamente per ogni classe, unicamente nell’area documentale riservata del registro elettronico, cui accedono gli studenti della classe di riferimento, con la sola indicazione della dicitura ‘Non diplomato’ nel caso di mancato superamento dell’esame stesso”.

Questo significa che gli studenti potranno visionare il voto della Maturità presso il proprio istituto scolastico o accedendo al proprio fascicolo sul registro elettronico.

In linea di massima, i colloqui termineranno entro le prime 2 settimane di luglio. Ciò significa che in tutta Italia gli studenti dovrebbero conoscere il loro voto di Maturità per metà luglio.