Quando escono i nomi dei commissari esterni per la Maturità 2024
La Maturità 2024 sta arrivando, ma ancora non si conoscono i nomi dei commissari esterni: quando escono e cosa c'è da sapere sulla commissione
Per la Maturità 2024 è quasi tutto pronto, ma mancano ancora delle informazioni, come scoprire chi sono i membri esterni della commissione esaminatrice. Quando escono i nomi dei commissari esterni per l’esame di Stato? Scopriamolo insieme.
- Quando escono i nomi dei commissari esterni per la Maturità 2024
- Quali sono le materie per la maturità 2024 affidate ai commissari esterni
- Commissione d’esame: com’è composta
Quando escono i nomi dei commissari esterni per la Maturità 2024
Manca sempre meno alla Maturità 2024, che partirà mercoledì 19 giugno con il tema d’italiano, seguita, giovedì 20 giugno, dalla seconda prova. Dopo aver scoperto i nomi dei commissari interni, cresce la curiosità dei maturandi su chi siano i docenti esterni. Ebbene, i nomi dei commissari esterni saranno resi noti dal ministero dell’Istruzione e del Merito entro i primi di giugno. Gli studenti avranno così un paio di settimane per raccogliere informazioni sui professori della commissione esaminatrice che non conoscono per sapere cosa aspettarsi da loro.
Quali sono le materie per la maturità 2024 affidate ai commissari esterni
Per l’esame di Maturità, alcune materie sono affidate ai membri esterni della commissione. Andando con ordine, per il Liceo Classico i commissari esterni si occuperanno di greco, filosofia e lingua e cultura straniera. Per il Liceo Linguistico le materie affidate a loro saranno italiano, scienze naturali e storia dell’arte.
I commissari esterni del Liceo Scientifico si occuperanno di matematica, filosofia e lingua straniera. Per le Scienze Umane, le materie trattate dagli esterni saranno scienze umane, matematica e lingua straniera. Il Liceo Artistico vedrà i membri esterni in materie come lingua straniera, discipline artistiche e matematica con informatica.
Per il Liceo Coreutico Musicale i commissari esterni si occuperanno, invece, di italiano, filosofia e lingua straniera, mentre per l’Istituto Tecnico Turistico le materie affidate a loro saranno discipline turistiche, diritto e legislazione e seconda lingua.
Per l’Istituto Alberghiero i membri esterni si occuperanno di italiano, inglese e matematica, mentre per i Servizi Commerciali le materie prescelte saranno italiano, matematica e inglese. Per l’Istituto di Amministrazione, Finanza e Marketing le materie degli esterni saranno economia aziendale, economia politica e lingua inglese. All’Istituto Tecnico Meccanica, Meccatronica ed Energia, le materie saranno invece italiano, sistemi e inglese. Per Trasporti e Logistica le materie affidate ai commissari esterni cambieranno in base all’indirizzo. Quello di Articolazione logistica vedrà infatti italiano, meccanica e macchine e inglese, mentre quello di Costruzione del mezzo vedrà italiano, meccanica e inglese.
Per quanto riguarda la prova orale della Maturità, i commissari esterni, così come quelli interni, si rifaranno al documento del 15 maggio e al Curriculum dello studente per elaborare le domande da proporre ai maturandi, attenendosi alle materie alle quali sono abilitati.
Commissione d’esame: com’è composta
La commissione d’esame è formata da 7 membri: 3 commissari interni, 3 esterni, ed un presidente esterno.
I commissari interni, i cui nomi sono già stati resi noti, sono scelti da ogni consiglio di classe. I commissari esterni, invece, vengono nominati dal ministero dell’Istruzione e del Merito entro i primi di giugno, come detto sopra.
L’identità dei presidenti di commissione, esterni pure loro, verrà svelata prima di quella dei membri esterni. Lo scorso anno, gli elenchi dei presidenti delle commissioni d’esame della Maturità 2023 sono stati pubblicati il 4 maggio.