Nazioni con gli adolescenti più felici: la posizione dell'Italia
'The good childhood report 2024' ha svelato quali sono le nazioni in Europa con gli adolescenti più felici: in che posizione si trova l'Italia
È uscito ‘The good childhood report 2024’, la 13esima edizione dell’indagine condotta dall’associazione britannica Children Society sul benessere di bambini e teenager in Gran Bretagna e in Europa. Ecco quali sono le nazioni con gli adolescenti più (e meno) felici e la posizione dell’Italia.
- Quali sono i Paesi europei con i 15enni più felici
- In che posizione si trova l'Italia?
- Gran Bretagna in coda alla classifica
Quali sono i Paesi europei con i 15enni più felici
Quali sono le nazioni europee con gli adolescenti più felici? A rilevarlo è lo studio ‘The good childhood report 2024‘ dell’associazione britannica Children Society. In base ai dati raccolti, è l’Olanda il Paese che ospita i 15enni più felici d’Europa (media europea 83,4%). Nei Paesi Bassi meno di 7 teenager su 100 si dicono insoddisfatti della loro vita. Segue la Finlandia, dove il 89,2% di ragazzi e ragazze ha dichiarato di essere felice, e la Danimarca (88,7%).
Ecco di seguito la top 10 delle nazioni europee con i 15enni più felici. Tra parentesi riportiamo la percentuale dei teenager che hanno affermato di essere poco soddisfatti).
- Olanda (6,7%)
- Finlandia (10,8%)
- Danimarca (11,3%)
- Romania (11,4%)
- Portogallo (11,6%)
- Croazia (12,3%)
- Ungheria (12,6%)
- Svizzera (13,6%)
- Lituania (14,1%)
- Spagna (14,6%).
In che posizione si trova l’Italia?
E l’Italia? Per il nostro Paese dobbiamo scendere alla 17esima posizione (su 28), con con il 17,6% di adolescenti 15enni non soddisfatti della propria vita. La media italiana di insoddisfazione tra gli adolescenti è più alta di quella europea (+1%).
Gran Bretagna in coda alla classifica
All’ultimo posto della classifica, invece, troviamo i 15enni del Regno Unito: negli UK un adolescente su 4 è insoddisfatto. “Il nostro rapporto di quest’anno mostra che, nel 2022, il Regno Unito ha registrato la media più alta tra i Paesi europei di 15enni poco soddisfatti della loro vita”, ha spiegato Mark Russel, direttore di Children Society.
“Le disuguaglianze socio-economiche sono causa di grande preoccupazione – ha proseguito -, con il Regno Unito che presenta il più grande divario nella soddisfazione media della vita tra i 15enni più avvantaggiati e quelli più svantaggiati, con un gap quasi doppio rispetto alla media europea”.
“Se si considera il contesto britannico – ancora Russel -, l’insoddisfazione per la scuola e l’aspetto fisico sono i temi più ricorrenti. Gli ultimi dati dell’indagine ‘Understanding Society’ hanno mostrato che nel 2021/2022, quasi una ragazza su 4 (22,6%) ha dichiarato di essere insoddisfatta del proprio aspetto”. Analizzando le risposte dei bambini e dei ragazzi che hanno partecipato al sondaggio, “la scuola è risultata ancora una volta l’ambito della vita che rende i giovani meno soddisfatti (14,3%)”.
Questi dati rappresentano “un campanello d’allarme che non va ignorato”, ha sottolineato il direttore di Children Society, soprattutto, ha aggiunto, in un momento in cui aumentano le assenze a scuola e si allungano le liste d’attesa per psicologi o psicoterapisti.
“C’è bisogno di un intervento deciso e di leadership nazionale per invertire il declino nel benessere infantile e giovanile – si legge alla fine del rapporto -. Sappiamo che queste esperienze non nascono dal nulla. La pandemia, l’alto tasso di povertà, la preoccupazione sulla sicurezza, il cambiamento climatico hanno pesanti ripercussioni sulla vita dei giovani e possono impedire ai bambini di vivere un’infanzia felice”.
Nella classifica il Regno Unito è preceduto da Polonia (24,4% di adolescenti insoddisfatti), Malta (23,6%), Germania (21,6%), Repubblica Ceca (20,7%), Slovenia (20,1%) e Austria (20%).