Salta al contenuto
Oppenheimer Fonte foto: ANSA

Oppenheimer dagli Oscar alla Maturità 2024: le possibili tracce

La storia di Oppenheimer, ripresa dal film di Nolan protagonista agli Oscar 2024, è tra le possibili tracce della Maturità 2024: cosa bisogna sapere

Virgilio Scuola

Virgilio Scuola

REDAZIONE

Virgilio Scuola è un progetto di Italiaonline nato a settembre 2023, che ha l’obiettivo di supportare nell’apprendimento gli studenti di ogni ordine e grado scolastico: un hub dedicato non solo giovani studenti, ma anche genitori e insegnanti con più di 1.500 lezioni ed esercizi online, video di approfondimento e infografiche. Ogni lezione è pensata e realizzata da docenti esperti della propria materia che trattano tutti gli argomenti affrontati dagli studenti durante il percorso scolastico, anche quelli più ostici, con un linguaggio semplice e immediato e l'ausilio di contenuti multimediali a supporto della spiegazione testuale.

Mancano pochi mesi alla Maturità 2024 e si fanno sempre più frequenti le ipotesi sulle possibili tracce che gli studenti dovranno affrontare nella prima prova scritta.

Tra le varie possibilità, vengono presi in considerazione anche quegli avvenimenti e anniversari che collegano l’attualità con il passato. Uno di questi è rappresentato dagli Oscar 2024, che hanno riportato all’attenzione dell’opinione pubblica la storia di J. Robert Oppenheimer nel film ‘Oppenheimer‘di Christopher Nolan, vincitore di ben sette statuette.

Il film riprende l’operato del fisico statunitense che è passato alla storia come l’inventore della bomba atomica. Vediamo perché la sua storia potrebbe essere una possibile traccia alla Maturità 2024.

Oppenheimer protagonista agli Oscar 2024: i premi vinti

Il film ‘Oppenheimer’ di Nolan è stato protagonista assoluto nella notte degli Oscar 2024. Si è aggiudicato le statuette più ambite: miglior film, miglior regia, miglior attore protagonista (all’attore Cillian Murphy). Inoltre, nella notte più importante dell’anno a Hollywood, ha ottenuto altri quattro importanti riconoscimenti: miglior colonna sonora, miglior fotografia, miglior montaggio e miglior attore non protagonista (Robert Downey Jr.).

Il film è basato sulla biografia “Robert Oppenheimer, il padre della bomba atomica” di Kai Bird e Martin J. Sherwin, vincitore nel 2006 del Premio Pulitzer nella sezione biografie o autobiografie.

L’opera di Nolan ricalca il libro di Bird e Sherwin raccontando l’ascesa alla fama del fisico statunitense che fu direttore scientifico del Progetto Manhattan.

Oppenheimer tra le tracce della prima prova della Maturità 2024

Perché Oppenheimer potrebbe essere una papabile traccia per la prima prova scritta 2024? Innanzitutto, ci troviamo nell’anno del 120esimo anniversario dalla nascita, il 22 aprile 1904, del fisico teorico statunitense che ha contribuito in maniera decisiva alla realizzazione delle prime bombe atomiche durante la Seconda Guerra Mondiale (in particolare tra il 1942 e il 1945).

Il Progetto Manhattan comprendeva un team di fisici e chimici, menti brillanti che vennero riunite con un compito ben preciso: costruire la prima bomba atomica per porre fine al conflitto mondiale. Venne effettuato il test Trinity nel 1945, che diede risultati positivi. Si decise così di bombardare Hiroshima e Nagasaki. Fu un’apocalisse. Lo stesso Oppenheimer si rese conto di aver creato un’arma in grado di porre fine all’intera umanità se usata in modo sconsiderato.

Il film vincitore agli Oscar, che racconta la controversa storia della vita di Oppenheimer, ha puntato nuovamente i riflettori sia sulla sua figura, sia sulle conseguenze drammatiche di un uso non etico della scienza e della tecnologia.

Come potrebbe essere inserito Oppenheimer nella Maturità 2024? La tematica potrebbe essere trattata nella prima prova, quella di italiano, come testo argomentativo. La traccia potrebbe richiedere agli studenti, oltre a riprendere il Progetto Manhattan e l’operato di Oppenheimer, di organizzare anche una riflessione sull’impatto delle invenzioni tecnologiche agganciandosi anche a quelle strettamente contemporanee.

Le altre possibili tracce della Maturità 2024

Per la prima prova scritta della Maturità, spesso gli argomenti sono legati a ricorrenze o anniversari in ambito storico, artistico e letterario. Oltre a Oppenheimer, le possibili tracce per la Maturità 2024 potrebbero concentrarsi su alcuni anniversari come i 100 anni dalla morte di Giacomo Matteotti, rapito e poi assassinato il 10 giugno 1924 dai fascisti, o i 100 anni dalla morte di Lenin.

Tra i vari, ricorrono anche i 20 anni dalla stipula del trattato che adottò la Costituzione europea (29 ottobre 2004)o i 125 anni dalla nascita della FIAT (11 luglio 1899). Tra le possibili tracce a tema artistico e letterario, si potrebbero trovare Edvard Munch, il celebre pittore norvegese la cui morte risale a 80 anni fa, oppure Alessandro Manzoni (nel 2024 ricorrono i 150 anni dalla sua morte).

I temi legati all’attualità potrebbero toccare i conflitti israelo-palestinese o ucraino, oppure l’emergenza sociale sulla violenza di genere.