Salta al contenuto
Galiano Fonte foto: IPA

Perché un docente sceglie di insegnare: il messaggio di Galiano

Perché un docente decide di insegnare secondo il prof e scrittore Enrico Galiano, che sui social lancia il suo messaggio: "ecco chi me lo fa fare"

Camilla Ferrandi

Camilla Ferrandi

GIORNALISTA SOCIO-CULTURALE

Nata e cresciuta a Grosseto, sono una giornalista pubblicista laureata in Scienze politiche. Nel 2016 decido di trasformare la passione per la scrittura in un lavoro, e da lì non mi sono più fermata. L’attualità è il mio pane quotidiano, i libri la mia via per evadere e viaggiare con la mente.

“Ma chi te lo fa fare?” è la domanda a cui ha provato a rispondere il prof Enrico Galiano, che sui suoi profili social ha spiegato perché un docente sceglie di insegnare. Ecco il suo messaggio.

“Ma chi te lo fa fare?”

Se hai scelto di fare l’insegnate, ‘Ma chi te lo fa fare?’ “è una domanda che ti senti fare, ogni tanto. E, anche se non te lo chiedono proprio proprio con le parole, spesso la vedi scritta negli occhi della gente, amici e parenti che ti guardano con quell’espressione un po’ così, mezza compassione mezza: MAH”.

Inizia così il post dell’insegnante e scrittore Enrico Galiano, che ha deciso di raccontare ai suoi follower quali sono stati i motivi che lo hanno spinto a intraprendere questo mestiere. La sua risposta, intrisa di emozioni, parla di una vocazione che ha ascoltato e che continua ad assecondare nonostante le difficoltà che, da prof, vive tutti i giorni per portare avanti la sua professione.

Perché Galiano insegna

E insomma, chi glielo fa fare a Galiano? “Me lo fa fare L., che arriva da me tutta abbacchiata perché ha visto tanti segni rossi sul suo compito, ma quando le dico ‘Ehi, ma lo sai che scrivi proprio bene?’, una scintilla le si accende negli occhi. Perché gli errori con l’esercizio si imparano a evitare: certe sensibilità, certe delicatezze dell’anima che si nascondono nella filigrana della scrittura, o le hai o non le hai”.

Glielo fa fare anche “J., sempre silenzioso, sempre distratto, nel suo mondo, totalmente refrattario a qualsiasi compito, presa di appunti, studio, che poi ti stupisce tutto in un colpo e si ricorda alla perfezione una cosa che hai spiegato un mese fa e che per poco non ti ricordavi neanche tu”.

E ancora: “Me lo fa fare E., l’ansia fatta persona, a cui non riesci a strappare una parola in classe, che poi di punto in bianco si esalta all’idea di impegnarsi in politica e decide di candidarsi a sindaca degli studenti, con tanto di manifesto elettorale”.

Il messaggio di prof Galiano

Secondo Enrico Galiano un docente decide di insegnare per gli studenti, fonti di stupore e di grande soddisfazione lungo tutto il loro percorso scolastico, che è soprattutto un percorso di crescita.

“Chi me lo fa fare. Quell’istante. Quello lì. Quello che due secondi prima non sono ancora niente, e poi li vedi diventare qualcosa. Quello che prima era solo terra e poi sbam, appare un germoglio che la terra la rompe e grida la sua voglia di sbocciare”, ha concluso il prof scrittore.

Chi è Enrico Galiano

Enrico Galiano è nato a Pordenone nel 1977. Laureato con 110 e lode alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, nello stesso ateneo ha conseguito il diploma di specializzazione e abilitazione all’insegnamento. Ha iniziato la sua carriera di professore all’età di 29 anni, entrando di ruolo nel 2009.

Nel 2015 è stato inserito tra i 100 insegnanti migliori d’Italia, mentre nel 2020 è entrato nella classifica de ‘Il Sole 24 Ore’ dei 10 professori più influenti del Bel Paese.

Molto attivo sui social, nel 2015 ha creato una webserie, ‘Cose da prof’, che ha superato le 20 milioni di visualizzazioni. Galiano è anche uno degli insegnanti che partecipano al programma ‘La Banda dei FuoriClasse’, in onda su Rai Gulp.

Enrico Galiano ha scritto 7 romanzi, 2 saggi e 2 racconti per ragazzi. Dal 2023 insegna italiano, storia e geografia alle scuole medie dell’Istituto comprensivo di Chions, in provincia di Pordenone.