Pio e Amedeo professori all'università: la lezione agli studenti
I comici Pio e Amedeo saliranno in cattedra all'Università Lum per diventare "professori" per un giorno: di cosa parleranno agli studenti
I comici Pio e Amedeo saranno ‘professori‘ per un giorno all’università Lum, la Libera Università Mediterranea di Casamassima (Bari). Ecco di cosa parleranno agli studenti.
- Pio e Amedeo 'professori' all'università Lum: di cosa parleranno
- Chi sono Pio e Amedeo: la vita e la carriera
- Che scuola hanno fatto Pio e Amedeo
Pio e Amedeo ‘professori’ all’università Lum: di cosa parleranno
Il duo comico foggiano formato da Pio D’Antini e Amedeo Grieco salirà in cattedra alla Lum mercoledì 20 marzo alle 10.30 in occasione della prima edizione di ‘Università svelate’, la Giornata nazionale dell’università promossa dalla Conferenza dei rettori delle università italiane con il patrocinio del Ministero dell’Università e della Ricerca.
I comici saranno intervistati da Antonello Garzono, rettore della Libera Università Mediterranea. In questa occasione, oltre a raccontare il loro percorso professionale, parleranno agli studenti di Sud, di riscatto e di quanto “sia importante interrompere la fuga di cervelli per consentire la crescita del Mezzogiorno”, come si legge sul sito dell’ateneo.
Chi sono Pio e Amedeo: la vita e la carriera
Pio D’Antini e Amedeo Grieco sono entrambi nati a Foggia nell’agosto del 1983 (Pio il 25, Amedeo il 20). Sono amici di infanzia e hanno iniziato la loro carriera di comici insieme. Dopo le prime esperienze nel mondo del cabaret e dei villaggi turistici, i due hanno esordito in televisione sull’emittente locale Telefoggia con la trasmissione ‘Occhio di bue’.
La loro scalata verso il successo nazionale è stata graduale: sono approdati in Rai nel 2011 nei programmi ‘Stiamo tutti bene’ e ‘Base luna’. Nel 2012 sono passati a Mediaset, prima come comici nel programma ‘Zelig’ poi come inviati delle ‘Iene’. Successivamente hanno spopolato con la canzone ‘You porn’ prodotta da Gabry Ponte e hanno esordito sul grande schermo con il loro primo film, ‘Amici come noi’, che ha incassato più di un milione di euro.
Pio D’Antini e Amedeo Grieco sono gli ideatori del programma televisivo ‘Emigratis‘, andato in onda su Canale 5 per 4 stagioni. Dopo aver ricevuto il ‘Premio Carlo Vanzina-Prince of Comedy’ durante la 16esima edizione di ‘Ischia Global Fest’, nel 2019 il duo è stato ospite del 69esimo Festival di Sanremo e del programma ‘Amici’ di Maria De Filippi. Nel 2021 Pio e Amedeo hanno conquistato la prima serata su Canale 5 con ‘Felicissima sera’, che hanno replicato nel 2023.
Nel frattempo hanno portato il loro spettacolo ‘Felicissimo show‘ nei teatri di tutta Italia e sono tornati al cinema con il film ‘Come può uno scoglio‘ diretto da Gennaro Nunziante.
Nonostante il loro grande successo, Pio e Amedeo hanno suscitato alcune controversie a causa del loro stile provocatorio e della loro chiara opposizione al politicamente corretto. Il 22 dicembre 2023, in alcune dichiarazioni riportate dal ‘Corriere della Sera’, Amedeo Grieco ha rivolto pesanti critiche nei confronti di Chiara Ferragni nel contesto del cosiddetto ‘Pandorogate’, definendola un “simbolo di decadenza culturale”.
Pio D’Antini e Amedeo Grieco sono entrambi sposati. Pio ha una figlia di nome Chiara nata nel 2016, mentre Amedeo due bambini: Federico, avuto nel 2015, e Alice, nata nel 2018.
Che scuola hanno fatto Pio e Amedeo
Pio e Amedeo si sono entrambi diplomati presso l’Istituto Guglielmo Marconi di Foggia, dove D’Antini ha frequentato ragioneria e Grieco il liceo scientifico. Pio D’Antini ha successivamente continuato gli studi laureandosi in Scienze della Comunicazione.