Presidenti commissione Maturità 2024, nomi online: dove trovarli
Lunedì 13 maggio vengono pubblicati online gli elenchi dei nomi dei presidenti di commissione dell'esame di Maturità 2024: dove trovarli e cosa sapere
La Maturità 2024 è alle porte ed è quasi tutto pronto. Mancano però ancora delle informazioni utili per gli studenti che quest’anno dovranno sostenere l’esame di Stato, come i nomi dei presidenti di commissione e quelli dei commissari esterni. Se per i secondi dovranno aspettare ancora un po’, la data fissata per la pubblicazione online dei presidenti è fissata a lunedì 13 maggio. Ecco dove trovarli.
- Dove trovare i nomi dei presidenti di commissione alla Maturità 2024
- Quando escono i nomi dei commissari esterni per la Maturità 2024
- Come funziona la nomina dei presidenti di commissione della Maturità
Dove trovare i nomi dei presidenti di commissione alla Maturità 2024
Grande novità per i maturandi: come annunciato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito nella nota 17978/2024, il 13 maggio sono in uscita gli elenchi con i nomi dei presidenti di commissione esaminatrice della Maturità 2024, che partirà mercoledì 19 giugno alle ore 8.30 con la prima prova scritta, quella di italiano.
Gli elenchi sono pubblicati online, ma non esiste un link univoco dove trovare tutti i nomi. Infatti ogni portale degli Uffici scolastici regionali (Usr) mette a disposizione l’elenco dei presidenti nominati per le scuole presenti sul territorio della regione di competenza. I portali degli Usr sono consultabili a questo link.
Quando escono i nomi dei commissari esterni per la Maturità 2024
Oltre che dal presidente, la commissione della Maturità è composta da 3 commissari interni e 3 commissari esterni. I nomi dei membri interni sono già stati comunicati. La data ultima per la designazione da parte dei consigli di classe era infatti il 5 aprile. Mentre i nomi dei commissari esterni saranno resi noti dal ministero dell’Istruzione e del Merito entro i primi di giugno. Gli studenti avranno così un paio di settimane per raccogliere informazioni sui professori della commissione esaminatrice che non conoscono per sapere cosa aspettarsi da loro.
Come funziona la nomina dei presidenti di commissione della Maturità
Gli aspiranti presidenti di commissione hanno potuto presentare domanda entro il 12 aprile 2024.
Come si legge sulla nota del Ministero dell’Istruzione e del Merito del 26 marzo 2024, “sono tenuti a presentare istanza di inserimento nell’elenco regionale i dirigenti scolastici in servizio preposti a istituti statali di istruzione secondaria di secondo grado, ovvero a istituti di istruzione statali nei quali funzionano corsi di studio di istruzione secondaria di secondo grado e i dirigenti scolastici in servizio preposti ai convitti nazionali e agli educandati femminili”.
Inoltre, potevano presentare richiesta per svolgere il ruolo di presidente di commissione:
- dirigenti scolastici in servizio preposti a istituti statali del primo ciclo di istruzione;
- docenti in servizio nelle istituzioni scolastiche dell’istruzione secondaria di secondo grado statale, con rapporto di lavoro a tempo indeterminato, con almeno 10 anni di servizio di ruolo;
- dirigenti scolastici di istituti statali di istruzione secondaria di secondo grado, collocati a riposo da non più di 3 anni;
- dirigenti scolastici di istituti statali d’istruzione del primo ciclo collocati a riposo da non più di 3 anni;
- i docenti di istituti di istruzione secondaria di secondo grado statali, collocati a riposo da non più di 3 anni.
Dopo le operazioni di verifica, gli elenchi dei presidenti vengono elaborati dal sistema informativo e trasmessi agli Uffici scolastici regionali, che provvedono alla pubblicazione degli stessi.
Come specificato dalla nota del 26 marzo, i presidenti e i commissari esterni sono nominati nelle sedi per le quali hanno espresso gradimento. Qualora non sia possibile la nomina nelle sedi indicate in via preferenziale, si procede alla nomina d’ufficio.