Salta al contenuto
Classe vuota a scuola Fonte foto: iStock

Sciopero scuola 10 gennaio, la nota del ministero dell'Istruzione

Il Ministero dell'Istruzione e del Merito ha emanato una nota per confermare un nuovo sciopero a scuola, in programma per venerdì 10 gennaio 2025

Patrizia Chimera

Patrizia Chimera

GIORNALISTA PUBBLICISTA

Giornalista pubblicista, è appassionata di sostenibilità e cultura. Dopo la laurea in scienze della comunicazione ha collaborato con grandi gruppi editoriali e agenzie di comunicazione specializzandosi nella scrittura di articoli sul mondo scolastico.

Una nuova ondata di scioperi interesserà il comparto della scuola a inizio 2025. Una nuova mobilitazione è già stata annunciata dai sindacati e confermata anche da un nota del ministero dell’Istruzione. È stato, infatti, indetto ufficialmente un nuovo sciopero a scuola per il 10 gennaio 2025. Insegnanti e personale ATA potrebbero incrociare le braccia per una giornata, per rivendicare alcuni diritti. L’apertura degli istituti scolastici e lo svolgimento delle lezioni potrebbero non essere garantiti.

Sciopero a scuola del 10 gennaio 2025

Nemmeno il tempo di tornare a scuola, che subito le lezioni potrebbero subire un’interruzione. Per venerdì 10 gennaio 2025, infatti, è stato indetto uno sciopero nel comparto della scuola. Si tratta di una mobilitazione di tutto il personale docente, educativo e ATA, a tempo determinato e indeterminato, che riguarderà tutta la giornata.

Lo sciopero è stato indetto dal CSLE (Confederazione Sindacale Lavoratori Europei) e riguarderà il comparto scuola nella sua totalità, per tutte le scuole comunali di ogni ordine e grado. Il sindacato ha annunciato questa mobilitazione per tempo, già l’8 novembre 2024.

Tra l’altro, in questa stessa data è previsto anche uno sciopero generale di mezzi nel settore del trasporto pubblico locale, che potrebbe causare disagi ai viaggiatori di diverse città italiane, anche agli studenti che si muovono in tale modo. Questa mobilitazione è stata indetta da Faisa-Confail e avrà una durata di 4 ore: qualche giorno prima ogni azina comunicherà le modalità di sciopero.

La nota del Ministero dell’Istruzione

L’avviso dello sciopero di venerdì 10 gennaio 2025 a scuola è stato anche confermato da una nota del Ministero dell’Istruzione e del Merito. L’Ufficio di Gabinetto ha già emanato questo annuncio: “Si comunica che per l’intera giornata del 10 gennaio 2025 è previsto uno sciopero di tutto il personale docente, educativo e Ata, a tempo determinato e indeterminato, proclamato dal CSLE (Confederazione Sindacale Lavoratori Europei)”.

L’avviso è stato pubblicato il 27 dicembre del 2024 e alcuni istituti scolastici lo hanno già comunicato attraverso i siti internet e il registro elettronico, così da informare per tempo le famiglie.

Quando riaprono le scuole a gennaio 2025

Lo sciopero è stato indetto proprio a ridosso del rientro degli studenti dalle vacanze di Natale 2024-2025. Le scuole hanno chiuso i battenti in tutta Italia il 23 dicembre 2024, anche se in alcune Regioni la pausa è stata più lunga, con la fine delle lezioni anticipata anche al 21 dicembre 2024. Giorni necessari per poter riposare corpo e mente e anche per poter stare un po’ in famiglia, ricordandosi, però, di fare anche i tanti discussi compiti delle vacanze natalizie.

Tanti giorni di pausa e di riposo per gli studenti italiani, che sono chiamati a tornare sui banchi di scuola nella mattinata di martedì 7 gennaio 2025, dopo aver aperto la calza della Befana e aver fatto incetta di dolciumi di ogni genere. In quella data, in tutta Italia, terminano, infatti, le vacanze di Natale 2024-2025.

Nemmeno il tempo di riabituarsi a stare in classe, che ecco che uno sciopero è stato indetto dai sindacati. Sciopero al quale potrebbero aderire molti docenti e anche il personale delle scuole, rendendo in alcuni casi impossibile garantire il regolare svolgimento delle lezioni.