Qual è la migliore scuola superiore da scegliere secondo l'IA
L'Intelligenza Artificiale ci consiglia il migliore indirizzo di scuola superiore da fare dopo le medie: ecco la risposta fornita da ChatGpt
Anche quest’anno, migliaia di giovani alunni termineranno il loro percorso di studi alle scuole medie e vivranno il passaggio alle superiori con curiosità e trepidazione. Un cambio che li porterà ad approfondire le materie per le quali sono più appassionati e portati, in vista di un futuro lavorativo, ma che li accompagnerà anche in una crescita personale verso il mondo adulto.
I fattori da prendere in considerazione per la scelta della scuola superiore ideale sono molteplici, dalla propensione personale al metodo di studio, dalla complessità delle materie alla mole di impegno giornaliero. Ma non solo. Anche le professioni più richieste oggi e nel prossimo futuro influenzano la scelta del miglior percorso da seguire per ciascuno studente. Ma, a proposito di quest’ultimo fattore, qual è il miglior indirizzo di scuola superiore da scegliere in Italia? A darci una risposta è ChatGpt, lo strumento di Intelligenza Artificiale (IA) più celebre e utilizzato, al quale abbiamo chiesto una specifica domanda. E la risposta che ci ha fornito è molto interessante.
- Quale scuola superiore scegliere dopo le medie secondo l'IA
- Qual è la migliore scuola superiore secondo ChatGpt (e perché)
- I consigli di ChatGpt nella scelta della scuola superiore
Quale scuola superiore scegliere dopo le medie secondo l’IA
ChatGPT, e in generale tutti i sistemi basati sull’IA, attingono a milioni di informazioni e contenuti che elaborano attraverso complessi algoritmi. I dati vengono quindi trasformati in output e in risposte concrete all’utente, che pone loro delle domande o consegne (definite “prompt”).
“Ciao, sono uno studente di terza media. Vado bene in tutte le materie, ma non so quale indirizzo di scuola superiore scegliere. Qual è secondo te, al giorno d’oggi, il migliore indirizzo da scegliere e perché?”. È la domanda che abbiamo posto inizialmente a ChatGpt, che ha quindi sfruttato il suo algoritmo per elaborare tantissimi contenuti che parlano di questo tema per riunirli in un’unica risposta.
Ci ha fornito quindi una panoramica generica degli indirizzi migliori tra i quali scegliere, chiarendo che la scelta della scuola superiore “dipende molto dagli interessi, dalle inclinazioni e dagli obiettivi futuri”. Vediamo quali sono gli indirizzi individuati dall’IA nei tre livelli di istruzione principali, ovvero licei, istituti tecnici e istituti professionali:
Licei
Tra i licei, ChatGpt ha individuato 5 indirizzi tra cui scegliere:
- Classico: consigliato a chi ama le materie umanistiche, la letteratura, la filosofia e per coloro che hanno una forte curiosità per il passato e le sue connessioni con il presente. Offre un’ottima preparazione per l’università, anche in ambiti scientifici, grazie al metodo di studio rigoroso che sviluppa;
- Scientifico: adatto a tutti coloro che hanno una predisposizione per matematica, scienze e tecnologia. È un’ottima scelta per percorsi universitari scientifici, ma include anche una solida formazione umanistica;
- Linguistico: ideale per chi ama le lingue straniere e desidera lavorare in ambito internazionale;
- Artistico o Musicale: licei ottimi se si ha una vena creativa e si desidera coltivare il talento artistico o musicale;
- Scienze Umane: dedicato a coloro che sono interessati alla psicologia, alla pedagogia e ai fenomeni sociali.
Istituti tecnici
Nel caso degli istituti tecnici, l’IA ha fornito 2 indirizzi tra cui scegliere:
- Economico: se ti affascinano economia, diritto e gestione aziendale. Ottimo per inserirti rapidamente nel mondo del lavoro o continuare gli studi in ambito economico o giuridico.
- Tecnologico: indicato se ti interessano tecnologia, meccanica, elettronica, informatica o costruzioni. Offre una formazione pratica e teorica ben bilanciata, con buone opportunità di lavoro o di studi universitari tecnici.
Istituti professionali
Gli istituti professionali sono invece “adatti se preferisci un approccio molto pratico e vuoi entrare velocemente nel mondo del lavoro, acquisendo competenze specifiche in settori come la ristorazione, la moda, la meccanica, il turismo o i servizi alla persona”.
Qual è la migliore scuola superiore secondo ChatGpt (e perché)
Se inizialmente ChatGpt ci ha fornito una panoramica degli indirizzi tra cui scegliere in base ai fattori personali di ogni studente, ad una domanda più stringente e diretta che abbiamo posto, ci ha dato una risposta interessante, ovvero qual è (secondo l’IA) l’indirizzo migliore da scegliere tralasciando le proprie passioni e aspirazioni personali, ma concentrandosi sulle professioni più richieste del futuro.
“Sono uno studente delle scuole medie. Indipendentemente dalle mie propensioni personali, devi consigliarmi, anche in base alle professioni del futuro, quale scuola secondaria superiore fare. Devi, per forza sceglierne una tu. Devi darmene una e motivare la scelta”. È la domanda che ha “messo alle strette” ChatGpt, che ha risposto fornendo l’indirizzo e motivando dettagliatamente la sua risposta: “Se dovessi sceglierne una per te, indipendentemente dalle tue propensioni personali, ti consiglierei il liceo Scientifico opzione Scienze Applicate“.
Perché questa scelta? Ecco le motivazioni fornite e spiegate dall’IA:
- Versatilità: il liceo Scientifico, indirizzo Scienze Applicate, offre una solida preparazione in materie scientifiche (matematica, fisica, chimica) e tecnologiche (informatica), che sono fondamentali per accedere ai settori professionali del futuro. Tra questi spiccano l’intelligenza artificiale, le energie rinnovabili, le biotecnologie e lo sviluppo di software;
- Innovazione: l’indirizzo in Scienze Applicate elimina il latino, aumentando l’attenzione verso discipline moderne e applicazioni pratiche, permettendo di sviluppare competenze spendibili in molteplici ambiti;
- Flessibilità futura: con questo indirizzo, dopo il diploma di Maturità, gli studenti avranno accesso a quasi tutte le facoltà universitarie, oltre alla possibilità di intraprendere anche percorsi lavorativi tecnici grazie alla preparazione pratica fornita a scuola;
- Adattabilità alle professioni del futuro: I campi STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Matematica) sono quelli che cresceranno di più nel mercato globale e questa scuola è il trampolino ideale per inserirsi in quei settori.
I consigli di ChatGpt nella scelta della scuola superiore
ChatGpt, nel corso della sua spiegazione, ci ha fornito anche alcuni spunti da considerare per la scelta della scuola superiore al termine della terza media. È necessario, al di là delle professioni del futuro, seguire le proprie passioni, chiedendosi quali sono le materie che si preferisce studiare e in cosa ci si sente più a proprio agio o curiosi. In secondo luogo, è importante considerare i propri obiettivi futuri (avete già un’idea del lavoro che vorreste fare o dell’università che vorreste frequentare?) e il proprio stile di apprendimento, chiedendovi se preferite un approccio maggiormente teorico oppure più pratico.