Salta al contenuto
Vacanze estive Fonte foto: iStock

Vacanze estive 2024: le mete migliori per i giovani in Italia

Quali sono le mete migliori in Italia secondo i giovani per le vacanze estive 2024? Ecco la classifica stilata dall'Osservatorio italiano Jfc

Camilla Ferrandi

Camilla Ferrandi

GIORNALISTA SOCIO-CULTURALE

Nata e cresciuta a Grosseto, sono una giornalista pubblicista laureata in Scienze politiche. Nel 2016 decido di trasformare la passione per la scrittura in un lavoro, e da lì non mi sono più fermata. L’attualità è il mio pane quotidiano, i libri la mia via per evadere e viaggiare con la mente.

Sono uscite le classifiche dell’Osservatorio italiano Jfc sulle destinazioni balneari preferite dagli italiani per le vacanze. Una di queste è dedicata alla generazione Z. Ecco quali sono le mete migliori in Italia secondo i giovani per trascorrere le vacanze estive 2024.

Le destinazioni preferite dai giovani per le vacanze estive

Tra le classifiche 2024 pubblicate dall’Osservatorio italiano Jfc sulle mete preferite dagli italiani per l’estate, ce n’è una dedicata ai più giovani, come riporta ‘Il Sole 24 Ore’. La graduatoria è stata stilata considerando i risultati di un sondaggio che l’osservatorio ha condotto tra la generazione Z, chiedendo ai ragazzi e alle ragazze di indicare le migliori destinazioni in Italia per le vacanze 2024.

I primi due gradini del podio della classifica sono ricoperti da Rimini seguita da Riccione (Rimini), come lo scorso anno. Le 2 destinazioni romagnole hanno un’offerta turistica d’eccezione per i più giovani grazie alle numerose alternative di divertimento disponibili che arricchiscono la classica vacanza estiva fatta di sole e mare. Tra queste: eventi culturali ed enogastronomici, attività outdoor e sportive, percorsi ciclabili e di trekking, musei.

Oltre ad offrire un’ampia gamma di attività, eventi e servizi, sia a Rimini che a Riccione i prezzi delle vacanze sono contenuti. Anche per questo possono rappresentare le mete ideali per esempio per coloro che hanno appena concluso la Maturità, ma anche per gli studenti che vogliono organizzare una gita con gli amici dopo la fine della scuola. Ma queste mete sono perfette anche per gli studenti universitari che cercano di staccare un po’ tra una sessione d’esame e l’altra.

Più che per trascorrere le vacanze, infatti, in queste destinazioni si va a caccia di divertimento proprio come negli arcipelaghi della Grecia e le isole spagnole, mete preferite dai giovani all’estero.

Top 20 delle mete preferite dai giovani in Italia

Ecco di seguito la classifica delle 20 migliori destinazioni per le vacanze estive in Italia per i giovani secondo l’Osservatorio italiano Jfg.

  1. Rimini
  2. Riccione (Rimini)
  3. Gallipoli (Lecce)
  4. Jesolo (Venezia)
  5. Cervia – Milano Marittima (Ravenna)
  6. San Teodoro (Sassari)
  7. San Vito lo Capo (Trapani)
  8. Alghero (Sassari)
  9. Cattolica (Rimini)
  10. Porto Cervo (Sassari)
  11. San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno)
  12. Forte dei Marmi (Lucca)
  13. Polignano a Mare (Bari)
  14. Palinuro (Salerno)
  15. Tropea (Vibo Valencia)
  16. Lignano Sabbiadoro (Udine)
  17. Alassio (Savona)
  18. Otranto (Lecce)
  19. Capo Vaticano (Vibo Valencia)
  20. Capri (Napoli)

La top 20 delle mete balneari preferite dagli italiani

Oltre a quella dedicata ai giovani, anche la classifica generale vede Rimini svettare tra le mete balneari preferite dagli italiani. La città romagnola è seguita da Jesolo e da San Vito lo Capo a chiudere il podio. La località siciliana è la new entry che conquista la posizione più alta nella top 20 2024.

Ecco, di seguito, la classifica generale 2024 delle 20 migliori destinazioni per le vacanze estive in Italia secondo l’Osservatorio italiano Jfg. Accanto ai nomi, le variazioni rispetto all’estate 2023.

  1. Rimini =
  2. Jesolo (Venezia) =
  3. San Vito lo Capo (Trapani) new entry
  4. Riccione (Rimini) =
  5. Alghero (Sassari) =
  6. Forte dei Marmi (Lucca) +1
  7. Cervia – Milano Marittima (Ravenna) -4
  8. Tropea (Vibo Valencia) new entry
  9. Gallipoli (Lecce) -3
  10. Villasimius (Sud Sardegna) +5
  11. Isola d’Elba (Livorno) =
  12. Monopoli (Bari) new entry
  13. Porto Cervo (Sassari) new entry
  14. Polignano a Mare (Bari) -5
  15. Cattolica (Rimini) +3
  16. San Teodoro (Sassari) new entry
  17. Porto Cesareo (Lecce) new entry
  18. Roseto degli Abruzzi (Teramo) new entry
  19. Lignano Sabbiadoro (Udine) -7
  20. Cesenatico (Forlì-Cesena) -12