Salta al contenuto
Giudici e presentatrice di X Factor 2024 Fonte foto: IPA

X Factor 2024, prima puntata con nuovi giudici: le anticipazioni

X Factor 2024 al via: quando inizia, prime anticipazioni e novità della 18ma stagione del format Sky, tra cui nuovi giudici e presentatrice

Francesca Pasini

Francesca Pasini

SEO CONTENT WRITER

Content Writer laureata in Economia e Gestione delle Arti e delle Attività Culturali, vivo tra l'Italia e la Spagna. Amo le diverse sfumature dell'informazione e quelle storie di vita che parlano di luoghi, viaggi unici, cultura e lifestyle, che trasformo in parole scritte per lavoro e per passione.

Tutto pronto per la nuova stagione di X Factor uno dei format musicali internazionali più longevi e popolari del piccolo schermo, che quest’anno giunge alla sua diciottesima edizione. L’appuntamento è per stasera, 12 settembre, con le Audizioni. Rispetto alla scorsa stagione, il programma Sky si è rivoluzionato: la giuria è stata cambiata in blocco e anche per quel che riguarda la conduzione si è optato per un volto nuovo.

X Factor 18: la data di inizio e dove vederlo

Il talent show che scova talenti che abbiano il “fattore X” è giunto alla diciottesima edizione italiana. I fan del programma possono seguire la prima puntata stasera, giovedì 12 settembre 2024. Appuntamento quindi con le prime Audizioni, che sono state registrate all’Allianz Cloud di Milano.

Tutte le 13 puntate saranno trasmesse su Sky Uno ogni giovedì a partire dalle 21.15 (si possono seguire anche in streaming su NOW e sull’app per smart tv, tablet e smartphone).

Come al solito si comincerà con le Audizioni (che contano 3 puntate), mentre dal 3 ottobre hanno inizio i Bootcamp (2 puntate). Il 17 ottobre assisteremo poi agli Home Visit (una sola puntata) e poi i Live, che apriranno i battenti il 24 ottobre (7 puntate) e si concluderanno il 5 dicembre con la puntata finale del programma.

Chi non è abbonato a Sky può seguire il programma in chiaro, su Tv8, ma in differita. Chi sceglie questa visione sappia che le puntate su Tv8 verranno mandate in onda da martedì 17 settembre, alle 21:30. Dunque, rispetto a chi può guardare Sky Uno, che trasmette il giovedì, bisogna attendere quasi una settimana per gustarsi la puntata.

Le novità di X Factor 2024: giudici e nuova conduttrice

Grande novità della nuova edizione è proprio la finale: sarà organizzato un Live esterno, a Piazza del Plebiscito a Napoli, il 5 dicembre. I finalisti si esibiranno davanti a migliaia di spettatori. È la prima volta nella storia internazionale del format che si opta per una simile soluzione. Mai prima d’ora è stato organizzato un Live esterno.

Nella 18ma edizione il programma targato Sky ha deciso di rivoluzionare giuria e conduzione. Quest’anno i giudici sono Jack La Furia, Paola Iezzi, Achille Lauro e Manuel Agnelli. Quest’ultimo è già conosciutissimo dai fan del talent, essendo stato protagonista, sempre nel ruolo di coach, in ben 5 edizioni della trasmissione. Non troveremo quindi nessuno dei giurati dello scorso anno (Fedez, Morgan, Ambra Angiolini e Dargen D’Amico).

Novità della nuova stagione di X Factor anche nella conduzione: fuori Francesca Michielin e dentro Giorgia che è alla sua prima esperienza nel ruolo di presentatrice.

X Factor 2024: tutte le anticipazioni

La novità di XF 2024 è che un concorrente, alle Audizioni, può strappare il pass per proseguire anche con un solo “sì”. Come funziona tale ‘variazione’? Ogni giudice ha in mano uno speciale X Pass, ossia un bonus da dare a un solo artista per permettergli di accedere direttamente al proprio Bootcamp.

Per quel che riguarda le anticipazioni di ciò che si vedrà, ascoltando ciò che è stato detto durante la conferenza stampa dai giudici, ci si attende un’edizione in cui gli stessi giurati litigheranno molto meno rispetto al passato. “La sensazione sui colleghi? Pessimi”, ha scherzato Manuel Agnelli, aggiungendo che “è difficilissimo rimanere seri, ma è la cosa bella di questa edizione”.

“Mi sto divertendo come non mai. È stato stimolante e nuovo, per me. La marcia in più di quest’anno è il divertimento; dobbiamo fare di tutto per proteggere questa cosa anche nei live. Sarà un po’ più difficile, è normale. Non mi sono mai trovato così bene con una giuria”, ha concluso Agnelli.

Della stessa opinione Paola Iezzi: “Non mi aspettavo una squadra così affiatata, e sono emozionata dalla bravura di Giorgia. Questo clima era inaspettato”. Jake La Furia ha anticipato che non ha fatto sconti nelle Audizioni: “Dico quello che mi viene in mente e tratto le persone con schiettezza, che può sembrare brutalità, ma credo sia meglio del complimento di circostanza. Prendo le cose con leggerezza, ma al momento della competizione sono serio”.

“Cerchiamo kamikaze della musica”, ha spiegato invece Achille Lauro, che ha poi rivelato come si è approcciato al suo ruolo: “Sto affrontando questa esperienza come ho affrontato la mia carriera, da sovversivo e anarchico della musica. Cerco ragazzi che abbiano l’unicità, non solo la bravura”.

Anche Giorgia ha sottolineato in conferenza stampa l’armonia che si è creata con i colleghi: “Comunque mi è andata benissimo, gruppo migliore non potevo trovare”. E a proposito dell’avventura alla conduzione: “Nel corso del tempo ho fatto qualche esperienza, come quella di co-conduttrice nell’ultimo Sanremo, che mi ha fatto rendere conto di quanto mi piacesse questo ruolo. Sono sempre stata fan del programma, stare accanto ai giovani mi appartiene. Certo, non sarei brava a fare la selezione: avrei fatto passare tutti, mi avrebbero cacciata”.