Salta al contenuto

Fasci di iperboli: grafici delle disequazioni irrazionali

Agostino Sapienza

Agostino Sapienza

INSEGNANTE DI MATEMATICA

Sono nato a Reggio Calabria il 07/10/85. Mi sono diplomato nel 2005 all'Istituto Magistrale Statale Tommaso Gulli. Ho conseguito la laurea triennale in Relazioni Internazionali a Messina e in Economia Internazionale a Padova. Dopo un pò di anni negli studi commercialisti sono stato chiamato per una supplenza covid nella classe di insegnamento A47. Ho poi conseguito l'abilitazione a Trieste nel sostegno e sono entrato di ruolo nel 2023

L’analisi grafica delle disequazioni irrazionali, ovvero quelle disequazioni che includono radici quadrate o altre forme di radici, rappresenta una sfida nell’ambito della matematica. Questo articolo esplorerà in particolare l’uso dei fasci di iperboli come strumento per la risoluzione grafica di queste disequazioni, una tecnica visiva molto efficace che sfrutta le proprietà delle iperboli per trovare le soluzioni.

I fasci di iperboli, insiemi di iperboli che condividono determinate caratteristiche comuni, offrono una rappresentazione grafica che aiuta a visualizzare le relazioni tra variabili in modo più intuitivo e immediato.

Scopri che cosa sono i fasci di iperboli equilatere traslate, quali sono i grafici deducibili dall’iperbole e come si risolvono graficamente le disequazioni irrazionali.

Fascio di iperboli equilatere

Un fascio di iperboli equilatere è un insieme di iperboli che condividono una caratteristica comune, in questo caso, quella di essere tutte equilatere. Una iperbole equilatera è un tipo speciale di iperbole in cui gli assi trasversale e coniugato sono di uguale lunghezza. Questo rende l’iperbole simmetrica rispetto alla bisettrice degli assi coordinati nel suo piano. In termini più specifici, per le iperboli equilatere, il rapporto tra la distanza focale (distanza tra i due fuochi) e la lunghezza dell’asse trasversale è costante.

L’equazione è simile a quella della funzione omografica ma dipende da un parametro, al variare del quale si trovano tutte le iperboli del fascio.

Grafici deducibili dall’iperbole

Come per le altre coniche, anche dall’iperbole possiamo ricavare dei grafici di funzioni. La natura delle iperboli, con le loro asintoti che si avvicinano ma non toccano mai gli assi, rende questi grafici particolarmente adatti per modellare situazioni in cui il comportamento di un sistema cambia drasticamente all’avvicinarsi di certi limiti, offrendo un potente strumento visivo per l’analisi e la previsione del comportamento di tali sistemi.

Risoluzione grafica di disequazioni in due variabli

Hai mai pensato che possiamo risolvere le disequazioni in due variabili usando la geometria analitica?

Infatti se riusciamo a ricondurci a un luogo geometrico noto (come l’iperbole) possiamo risolvere facilmente le disequazioni in due variabili.

Scopri come con gli esempi della lezione!

Esercizi su fasci di iperboli e grafici deducibili

Fasci di iperboli, grafici deducibili… sembra difficile no? E invece scopri che basta fare qualche conto è il gioco è fatto!

Allenati con questi esercizi e sarai cintura nera di iperboli!

Sfida sui fasci di iperboli

Testo della sfida:

Soluzione:

Stavolta, la pista è molto più impegnativa e anche piuttosto pericolosa. Partendo dalla cima di un dosso semicircolare, devi saltare su un percorso iperbolico che si immerge sottoterra, fino ad incontrare un pavimento orizzontale ad una profondità di £$5 \text{ m}$£

Come va avanti la sfida? Scoprilo e prova a risolverla!