casa Fonte foto: 123 rf
Proverbi

A casa sua ognuno è re

Qual è il Significato del proverbio popolare A casa sua ognuno è re? Scoprilo subito su Virgilio Sapere origine e spiegazione

Facebook Twitter

“A casa sua ognuno è re” è un proverbio popolare che indica il legame speciale esistente fra ogni persona e la propria abitazione, ma anche la necessità di non esprimere giudizi riguardo il comportamento di qualcuno fra le mura domestiche.

La spiegazione del proverbio

Il proverbio “A casa sua ognuno è re” deriva dal latino “Domi suae quilibet rex”. Questo detto mette in guardia chiunque dal criticare gli atteggiamenti del padrone di casa quando si è ospiti. Anche se alcuni comportamenti non vengono condivisi infatti non vanno giudicati. Questo perché ognuno è il re della propria abitazione, ossia colui che fissa leggi e regole. Per questo motivo è libero di fare tutto ciò che vuole.

L’altro significato

“A casa sua ognuno è re” ha un altro significato molto più sentimentale e legato al ruolo che la casa riveste per ognuno di noi. L’abitazione infatti è considerata un luogo sicuro, in cui ci si sente a proprio agio e che si ama. Fra le quattro mura è possibile rilassarsi e trascorrere ore felici, sentendosi proprio come dei re.

Proverbi simili e collegati

Sono numerosi i proverbi che hanno un significato simile, ad esempio, il celebre: “Casa mia, casa mia, per piccina che tu sia, tu mi sembri una badia”. Troviamo poi tantissime formule che fanno riferimento al focolare domestico. Possiamo citare: “Dalla casa si conosce il padrone“, “I panni sporchi si lavano in casa”, “È meglio essere il primo a casa sua che il secondo a casa d’altri”, “In casa del diavolo non parlar di acqua santa”, “Casa che ha buon vicino, val più qualche fiorino”, “Va’ in piazza vedi e odi, torna a casa bevi e godi”. Ma anche: “In casa stringi, in viaggio spendi e in malattia spandi”, “Casa forte ha quattro colonne: padre valente, madre prudente, figlio obbediente, fratello compiacente”, “È difficile guardarsi dai ladri di casa”, “Vale più il fumo di casa mia che l’arrosto dell’altrui” e “La gatta grassa fa onore alla casa”.

Significato

Il proverbio ha un doppio significato a seconda del contesto. Può infatti indicare la necessità di non giudicare il comportamento di un padrone di casa quando si è ospiti, poiché è lui a fissare le leggi fra le mura domestiche. Sottolinea inoltre l'importanza dell'abitazione come luogo in cui ci si sente al sicuro e rilassati.

Origine

"A casa sua ognuno è re" è un proverbio popolare che ha origini piuttosto antiche e deriva da alcune formule latine. In particolare: "Domi suae quilibet rex", formula che veniva utilizzata spesso nell'Antica Roma.