A ciascuno sta bene il proprio abito Fonte foto: 123RF
Proverbi

A ciascuno sta bene il proprio abito

"A ciascuno sta bene il proprio abito" è un antico modo di dire dall'utilizzo ancora oggi piuttosto comune.

Facebook Twitter

La tradizione popolare italiana si è sempre espressa fin dall’antichità con proverbi e modi di dire che sono rimasti nella nostra memoria: questi sono utilissimi per esprimere il sentire di una comunità e per sapersi comportare in diverse situazioni della vita quotidiana.

Tramite immagini chiare e metafore i detti popolari riescono a spiegare in modo intuitivo anche concetti piuttosto complessi: è il caso del proverbio “A ciascuno sta bene il proprio abito“, antico modo di dire dall’uso ancora oggi piuttosto comune.

La spiegazione del proverbio

Chi di noi non ama le proprie abitudini e la propria routine? Difficilmente ci rinunceremmo, se non per brevi periodi: del resto moltissimi esseri umani sono poco inclini ai cambiamenti radicali e preferiscono “il solito tran tran”.

È proprio questo il significato del detto “A ciascuno sta bene il proprio abito“: in generali tutti noi siamo portati a seguire i nostri ritmi, le nostre abitudini, che difficilmente cambieremmo per qualcosa di nuovo o sconosciuto.

In una visione più ampia, il detto si riferisce a quelle abitudini o a quei vizi non proprio positivi dell’essere umano, ma che, magari presenti nella nostra vita da tantissimo tempo, sono ormai radicati nella nostra esistenza e sono difficili da eliminare, anche se tendono ad influenzarla negativamente.

È molto più semplice rimanere nella propria zona di comfort piuttosto che fare un lavoro su sé stessi e modificare gli aspetti della propria persona, proprio perché ognuno di noi sta comodo “nel proprio abito”.

Proverbi simili e collegati

Quando si parla di abito, come nel proverbio “A ciascuno sta bene il proprio abito“, è impossibile non pensare a uno dei proverbi più celebri della tradizione italiana, ovvero “L’abito non fa il monaco“.

Il detto, risalente agli antichi romani, ci ricorda che l’aspetto esteriore di una persona non rispecchia necessariamente le qualità intellettive e morali dell’individuo. Queste infatti sono invisibili al primo sguardo e vanno indagate non fermandosi alla prima impressione: bisogna cercare di conoscere la persona che si ha davanti, andando oltre la semplice apparenza.

Proverbio simile al precedente, “Spesso sotto abito vile s’asconde uom gentile“, ci suggerisce che spesso, sotto un abito modesto, ci può trovare un uomo di valore e buoni sentimenti: mai fermarsi a un giudizio superficiale.

Significato

Il proverbio "A ciascuno sta bene il proprio abito" utilizza una semplice metafora per spiegare un concetto più complesso: in generale, tutti noi siamo portati a seguire le nostre abitudini, a portare avanti la nostra routine, che difficilmente cambieremmo per qualcosa di nuovo o sconosciuto.

Origine

Proverbio dalle origini antiche, "A ciascuno sta bene il proprio abito" non è facilmente collocabile in un periodo storico ben preciso: è un modo di dire risalente alla tradizione popolare, che si è tramandato oralmente fino ad oggi.