A gran salita, gran discesa Fonte foto: 123RF
Proverbi

A gran salita, gran discesa

Il proverbio "A gran salita, gran discesa" ha un significato apparentemente semplice, che può invece prestarsi a più di un'interpretazione.

Facebook Twitter

La tradizione popolare italiana si è sempre espressa con proverbi e modi di dire rimasti poi nella memoria comune: quelli che sembrano frasi semplici, a volte un’ingenua semplificazione della realtà, rappresentano tanto oltre.

Oltre l’apparenza di concetti scontati c’è la voglia di interpretare la realtà che viviamo ogni giorno, c’è l’ammonimento per vivere meglio e tanto altro. Ne è un esempio il proverbio “A gran salita, gran discesa“, dal significato apparentemente semplice, ma che può invece prestarsi a più di un’interpretazione.

Le interpretazioni del proverbio

I proverbi da sempre interpretano il sentire di una comunità, traducono in poche e semplici frasi concetti complicati, tramandano una saggezza solo apparentemente spicciola, e non di rado sono di aiuto per suggerirci le mosse opportune in determinate circostanze.

È il caso del proverbio “A gran salita, gran discesa“, espressione apparentemente semplice ma che può avere diversi significati. Questo detto infatti può aprirsi a diverse interpretazioni: una prima spiegazione è che dopo una gran fatica c’è una gran ricompensa. Dopo un duro lavoro, un grande impegno, un periodo passato a dedicarsi a un progetto che ci è sembrato duro e impegnativo, arriva un periodo in cui si raccolgono i frutti e si può finalmente godere del risultato del lavoro svolto.

Meno diffusa, ma non per questo meno rilevante, è la seconda interpretazione che viene data di questo proverbio: spesso una grande ascesa, un grande successo, terminano con un altrettanto grande declino. Questo perché chi è troppo ambizioso e cerca di ottenere sempre di più, senza accontentarsi di quello che si ha, prima o poi perderà tutto.

Altri proverbi collegati

I concetti di salita e discesa sono spesso utilizzati metaforicamente nei detti popolari e nei proverbi: pensiamo per esempio al modo di dire “Chi non sale non teme di cadere“, che ci suggerisce di non aver paura nei confronti delle circostanze della vita, e ci sprona a osare, perché è facile sottrarsi alle situazioni che ci si presentano e non sperimentarsi anche in quelle più complicate.

Abbiamo poi il detto “Su per iscala e giù per corda” usa la metafora del condannato a morte per mettere in guardia un’altra persona quando inizia un progetto o deve fare una scelta piuttosto che un’altra.

Significato

Il proverbio "A gran salita, gran discesa" può prestarsi a diverse interpretazioni: una prima spiegazione è che dopo una gran fatica c'è una gran ricompensa; una seconda interpretazione suggerisce invece che spesso un importante successo potrebbe concludersi con un grande declino.

Origine

Le origini di questo modo di dire affondano radici in tempi antichissimi: "A gran salita, gran discesa" è una delle perle della saggezza popolare dei nostri avi, tramandata fino a oggi.

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963