anziana-ad-aprile Fonte foto: 123 rf
Proverbi

Aprile cava la vecchia dal cortile

Qual è il significato, l'origine e la spiegazione del proverbio "Aprile cava la vecchia dal cortile?" Tutte le curiosità associate

Facebook Twitter

“Aprile cava la vecchia dal cortile” è un antichissimo proverbio che ha per protagoniste le abitudini del mese di Aprile. In questo periodo dell’anno infatti il tempo cambia, arriva la primavera, le giornate si allungano e mutano anche i modi di vivere la quotidianità.

La spiegazione del proverbio

Il proverbio indica che ad Aprile, quando il clima è più mite, gli anziani si sentono inclini a uscire di casa. Poiché il meteo è benevolo infatti le persone di una certa età, dopo il lungo inverno, hanno voglia di abbandonare le loro abitazioni e di godersi un po’ il sole della primavera. Questo modo di dire può essere collegato ad un’altra versione del proverbio, ossia “Aprile, dolce dormire”, secondo cui invece i giovani sono più portati a dormire in questo mese.

Proverbi simili e collegati

I mesi dell’anno sono spesso al centro di numerosi proverbi che traggono origine dalla saggezza popolare. Bisogna notare che a questo modo di dire – “Aprile cava la vecchia dal cortile” – si accostano altri proverbi molto diversi e contrapposti a indicare la famosa “variabilità” e imprevedibilità del mese. Per tradizione infatti “Aprile” è un periodo dell’anno in cui il tempo è imprevedibile, fra giornate di sole e altre più fredde, mentre la primavera avanza. Dunque se gli anziani escono maggiormente di casa, i giovani soffrono di sonnolenza per via del cambio di stagione (“Aprile, dolce dormire“). Da questo punto di vista uno dei modi di dire più celebri è “Aprile quando piange e quando ride“. Questo proverbio sintetizza i bruschi e repentini cambiamenti nel meteo di Aprile. In queste settimane arriva la primavera e troviamo sia giornate bellissime con temperature miti e sole, che pioggia e freddo.

Significato

Il proverbio ha un significato letterale e fa riferimento all'arrivo della bella stagione che porta con sè la voglia di uscire di casa. In particolare per le persone anziane che, al termine del lungo inverno, decidono di concedersi qualche ora di sole, abbandonando le mura domestiche.

Origine

Le origini del proverbio "Aprile cava la vecchia dal cortile" si perdono nel tempo. Il meteo e le caratteristiche dei vari mesi dell'anno infatti spesso sono al centro dei modi di dire della tradizione popolare che tendono a sottolinearne pregi e difetti.

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963