burlando si dice il vero Fonte foto: 123RF - fizkes
Proverbi

Burlando si dice il vero

Tra i proverbi della tradizione c’è burlando si dice il vero: scopri su Virgilio Sapere le origini, il contesto in cui utilizzarlo e il significato

Facebook Twitter

Un proverbio antico che possiede molta ironia, burlando si dice il vero è frutto della saggezza popolare che racchiudeva nel senso del ridicolo le verità più scomode, riferite per lo più a personaggi con potere, questi non potevano certo far notare quanto fossero indispettiti dal non comprendere, molto spesso il profondo significato della burla, così passavano per sciocchi.

La spiegazione del proverbio

Come nella saggezza popolare si poteva dire quello che si pensava, senza farlo apertamente? Vestendo i modi di dire, i detti e i proverbi, di una meravigliosa veste scherzosa! Così come nel caso di burlando si dice il vero, dove burlando e scherzando si racconta il vero nascondendolo dietro parole di scherno a volte anche pesanti.

Da sempre si ha la certezza che scherzandoci sopra si possa dire qualunque cosa, senza subire conseguenze negative per questo. Il proverbio burlando si dice il vero è uno tra i tanti modi di dire che nella saggezza popolare si usavano per dire ciò che si pensava senza farlo apertamente, un po’ per evitare conseguenze nefaste personali, un po’ per esorcizzare la paura di quello che si stava per dire.

Proverbi simili a burlando si dice il vero

Simili al proverbio antico burlando si dice il vero esistono versioni come a chi ti lecca dinnanzi, ti morde di dietro, non sempre chi ti loda con il sorriso intende espressamente dirti cose positive. Vecchio modo di dire che sottintende di fermarsi a riflettere bene sulle parole che si stanno ascoltando, perché il loro significato spesso non è proprio quello che vogliono far intendere.

Per la serie fare attenzione a ciò che si dice, ma soprattutto prestare attenzione a ciò che si sente, il proverbio ancestrale anco gli apostoli ebbero un Giuda la dice lunga sul saper parlare bene ma essere più bravi a nascondere ciò che si pensa realmente, il tradimento come ci insegna Giuda è dietro ogni sorriso. E se saper dire senza svelare ciò che si pensa davvero, è un’arte, allora il proverbio bisogna far buon viso a cattivo gioco insegna l’arte del saper incassare con eleganza anche le battute più pesanti e andarsene a testa alta. Anche cambiano i suonatori ma la musica è sempre quella è un detto popolare che insegna invece a scrollare le spalle e lasciar correre le malelingue con le loro intenzioni tutt’altro che benevole.

Significato

Il vecchio detto burlando si dice il vero viene comunemente utilizzato come metafora per evidenziare come dietro ad una battuta o ad uno scherzo possa esserci una verità scomoda. Lo scherzo, talvolta anche pesante, può in realtà essere tutto fuorché una semplice battuta. Quando viene pronunciata la frase burlando si dice il vero, sicuramente è bene drizzare le antenne attorno a noi perché qualcuno potrebbe voler dire qualcosa di più dietro ad una frecciatina lanciata con il sorriso.

Origine

Il proverbio burlando si dice il vero ha origini popolari e antiche. Il modo di dire ricalca il tema della sincerità mascherata da una battuta. Sono tanti i proverbi simili a burlando si dice il vero che vengono utilizzati ancora oggi come scherzando Pulcinella disse la verità.

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963