luna Fonte foto: iStock Photos
Proverbi

Capodanno senza luna, sette nevi sopra una

"Capodanno senza luna, sette nevi sopra una" è un proverbio che arriva dal mondo contadino, con significato e origini particolari

Facebook Twitter

“Capodanno senza luna, sette nevi sopra una” è un proverbio che arriva dal mondo contadino e dalla necessità di riuscire a prevedere il clima per assicurarsi un buon raccolto.

La spiegazione del proverbio

Nella tradizione popolare, derivate dal mondo agrario, sono tanti i proverbi che consentono di interpretare gli eventi climatici in base ad alcuni segnali. La luna di fatto ha sempre influenzato le colture e questo è un fatto conosciuto sin dall’antichità. Secondo il proverbio “Capodanno senza luna, sette nevi sopra una”, l’assenza del satellite della Terra il primo giorno dell’anno nuovo indica che le temperature si abbasseranno, non pioverà e di conseguenza arriveranno freddo e neve. La luna d’altronde ha sempre impressionato l’uomo che ha studiato i suoi movimenti, associandola al clima. Si dice, ad esempio, che subito dopo la luna nuova e la luna piena ci sarà pioggia più abbondante oppure che se la luna nuova è lontana a nord, è meglio aspettarsi due settimane di freddo, mentre se è lontana a sud, il clima sarà caldo e secco.

Proverbi simili e collegati

La luna dunque è al centro di tantissimi proverbi che appartengono al mondo contadino e sono stati tramandati nel corso dei secoli. Troviamo, ad esempio, “Gobba a levante, luna calante; gobba a ponente, luna crescente”, “Gran vento di luna vecchia, porta buon tempo”, “La luna, se non riscalda, illumina“, “Luna cerchiata, o vento o pioggia”, “Luna pallida annuncia la pioggia, la rossa marca il vento e la chiara promette il bel tempo” e “Quando si va a messa di mezzanotte con la luna, chi ha due vacche ne venda una”. Anche il Capodanno è protagonista di tanti proverbi. Possiamo citare, ad esempio “Anno bisesto, anno molesto”, “Chi lavora a Capodanno, lavora tutto l’anno”, “Chi mangia l’uva il primo dell’anno, tocca i soldi tutto l’anno” e “Chiara notte di Capodanno, dà slancio a un buon anno”.

Significato

"Capodanno senza luna, sette nevi sopra una" è un proverbio legato all'influenza della luna sul clima e al suo stretto legame con esso. Secondo la saggezza contadina l'assenza della luna a Capodanno indica l'arrivo del gelo.

Origine

Le origini di questo proverbio risalgono al mondo contadina. Fa parte infatti di una tradizione tramandata di padre in figlio per imparare a interpretare i segnali della Natura e prevedere i cambiamenti climatici per prendersi cura al meglio della terra e avere un buon raccolto.

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963