Chi ha accordato l'oste, può andare a dormire proverbio significato e origine Fonte foto: 123RF - fesenko
Proverbi

Chi ha accordato l'oste, può andare a dormire

Il proverbio "Chi ha accordato l'oste, può andare a dormire" è di origine antica e ha un doppio significato: sia in senso positivo che negativo

Facebook Twitter

Doppio significato per il proverbio di origine antica “Chi ha accordato l’oste, può andare a dormire”, che si può leggere sia in un’accezione positiva che in una più negativa. Si tratta di un modo di dire molto saggio in entrambe le due possibilità di lettura, che – come accade molto spesso con i detti – ha lo scopo di proporre un messaggio importante.

L’oste è da intendersi come figura metaforica e non come padrone o gestore di un’osteria.

La spiegazione del proverbio

Il proverbio “Chi ha accordato l’oste, può andare a dormire” ha una duplice chiave di lettura, questo accade spesso nei modi di dire e quindi – per comprenderne il senso più profondo – spesso è necessario contestualizzarli.

Nella versione più positiva questa frase spiega che chi ha sistemato i propri conti può essere tranquillo, letteralmente: chi si è sistemato con l’oste può andare a dormire serenamente.

Nell’accezione negativa, invece, vuole intendere che chi è riuscito a conquistare le persone preposte al controllo può portare avanti i propri progetti disonesti.

Due punti di vista diversi, che – quindi – possono essere compresi a fondo solo se inseriti nel quadro generale che si vuole commentare.

Proverbi con significati simili

Vi sono proverbi con significati simili a “Chi ha accordato l’oste, può andare a dormire” sia nel senso di aver chiuso i propri conti, sia nel senso di beffare le persone alle proprie spalle.

Rientra nei modi di dire che si riferiscono all’accezione positiva “Chi non ha debiti è ricco” che significa che una situazione di debito è peggiore del non avere denaro, perché quando non si hanno passivi si può iniziare a costruire una ricchezza.

È riferito all’oste, invece, il detto “Chi fa i conti avanti l’oste gli convien farli due volte” che suggerisce un comportamento. Spiega, infatti, che è bene prendere decisioni con gli altri per non doverle poi modificare se entreranno in conflitto con quanto è stato deciso.

Vuole invece invitare a stare attenti alle persone che cercano di fare troppi complimenti o di conquistare la fiducia degli altri il proverbio “A chi ti lecca dinnanzi, ti morde di dietro”. Questa frase dalla genesi molto antica significa: che coloro che sono soliti elargire troppi complimenti, al contrario di quanto dicono con le parole, sono pronti a ingannare chiunque pur di raggiungere i loro obiettivi.

Significato

Sono due i significati del proverbio “Chi ha accordato l'oste, può andare a dormire”. Uno più positivo che ricorda che, se si sono sistemati i conti, si può vivere serenamente. Nel suo significato negativo, invece, il detto mette in guardia da quelle persone che si accordano con chi di dovere – riuscendo a ingraziarseli -  per riuscire a portare avanti i propri piani cattivi senza che vi siano intoppi a fermarli.

Due spiegazioni diametralmente opposte che si possono comprendere solo in seguito a una corretta contestualizzazione della frase.

Origine

L’origine del proverbio “Chi ha accordato l'oste, può andare a dormire” pare essere da ricercare nella saggezza popolare e, nello specifico, in quella della popolazione toscana, regione alla quale si deve il detto. Nella sua accezione negativa ha anche una nota variante: “Placato il cane, facile rubare”.

Varianti

  • italia: Placato il cane, facile rubare