Dal fiore al coppo vi è un gran trotto proverbio Fonte foto: 123RF - nadtochiy
Proverbi

Dal fiore al coppo vi è un gran trotto

Qual è il significato di dal fiore al coppo vi è un gran trotto? Scopri su Virgilio Sapere l'origine, le varianti e in quale contesto viene usato

Facebook Twitter

Un antico proverbio contadino, dal fiore al coppo vi è un gran trotto che si riferisce alla fioritura abbondante degli alberi da frutto, ma in particolare dell’olivo il quale non sempre porta altrettanto un raccolto abbondante. Il proverbio risale apparentemente ad antichi proverbi toscani, ma ne troviamo traccia anche nei proverbi siciliani.

Spiegazione del proverbio

Gli agricoltori conoscevano bene i pericoli delle fioriture anticipate, queste non promettevano affatto un altrettanto raccolto abbondante anzi, spesso quella fioritura anticipata portava ad un raccolto bruciato o comunque un raccolto misero. Come nel caso del proverbio antico dal fiore al coppo vi è un gran trotto, che rivela quanto sia facile sbagliare nel vedere la fioritura anticipata dell’olivo come un presagio di raccolto fortunato. Proprio perché il periodo tra il fiore, inteso come fioritura, e il coppo (antico vaso usato per deporre il raccolto) esiste il trotto, uno spazio di tempo e maturazione ricco di pericoli che potevano inficiare il raccolto.

Un proverbio antico, frutto della saggezza popolare che l’agricoltore conosce bene e richiama a dover fare attenzione alla fioritura abbondante ma anticipata delle piante da frutto, in particolare dell’olivo che con la sua fioritura abbondante potrebbe anticipare il pericolo di raccolto perso. Il significato di questo proverbio è semplice: dal fiore al coppo vi è un gran trotto, dalla fioritura alla raccolta ci sono tempistiche che vanno rispettate, ma la natura ha i suoi tempi a può capitare che sia in anticipo o in ritardo.

Il proverbio contadino dal fiore al coppo vi è un gran trotto, chiarisce che tra la fioritura, la raccolta e la messa a dimora o a riposo, c’è un periodo in cui i pericoli per il raccolto possano essere inaspettati; in sintesi il proverbio contadino è una metafora al prestare attenzione verso tutto ciò che non è nella normale quotidianità, per evitare di cadere in pericoli inaspettati.

Proverbi simili a dal fiore al coppo vi è un gran trotto

Sempre tra i proverbi toscani molto simili a dal fiore al coppo vi è un gran trotto, troviamo dal detto al fatto c’è un gran tratto che si riferisce sempre all’attenzione doverosa ai particolari. Anche non ogni verde fa fiore, ma ogni fiore fa frutto è un proverbio antico che la saggezza popolare ha portato fino ai giorni nostri e nuovamente fa riferimento alle capacità della natura di adattarsi ma anche che queste capacità non sempre sono appannaggio dell’essere umano.

Significato

Cosa significa il proverbio dal fiore al coppo vi è un gran trotto? Come accennato nel post si tratta di n modo di dire antico che vuole collegarsi al tema della vita contadina ma il suo significato è metaforico. Legato alla vita dei campi il proverbio ricorda come una fioritura prematura possa portare pericoli per la raccolta, utilizzato nella vita quotidiana invece sottolinea come tra la progettazione e la realizzazione possono intervenire elementi che fanno riprogettare le cose.

Origine

Il proverbio dal fiore al coppo vi è un gran trotto è un modo di dire antico di origine contadina. Non è difficile comprenderne le origini proprio perché il topic è strettamente collegato al tema della vita nei campi.

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963