La giustizia è un tema spesso predominante tra i proverbi e i modi di dire: in quanto frutto della tradizione popolare, i detti aiutano non di rado a trovare il modo più giusto di comportarsi davanti a determinate situazioni o a descrivere alcune circostanze in cui tutti noi possiamo prima o poi imbatterci.
Ne è un esempio il proverbio “A nessuno piace la giustizia a casa sua“, antico detto diffuso trasversalmente in tutto il nostro paese, di origini antiche ma in uso ancora oggi.
La spiegazione del proverbio
L’antico proverbio “A nessuno piace la giustizia a casa sua” ha un significato abbastanza chiaro: nessuno vuole subire intromissioni nelle proprie faccende – come nella propria abitazione – ed essere giudicato dagli altri.
Del modo di dire esiste anche la variante – anch’essa molto utilizzata – “Ognuno ama la giustizia a casa d’altri“: è molto facile criticare le decisioni delle persone più o meno vicine a noi e sentenziare sulle loro vite, più difficile è accettare le opinioni degli altri su questioni che ci stanno particolarmente a cuore.
Proverbi simili e collegati
Come già accennato, la giustizia è un tema spesso protagonista di detti e modi di dire: basti pensare al celebre proverbio “Gran giustizia, grande offesa“, che ci ricorda che l’applicazione rigida, rigorosa e indiscriminata della legge può rivelarsi anche un’ingiustizia.
Al tema della giustizia sono dedicati poi diversi altri proverbi italiani: ricordiamo per esempio, “I poveri mantengono la giustizia”, detto popolare toscano che sottolinea che se esistessero solo i ricchi la giustizia non saprebbe di che vivere perché solo i poveri si ritrovano a essere sottoposti alla legge.
C’è poi il celebre modo di dire “Quattrini e amicizia rompon le braccia alla giustizia“. Anch’esso un antico proverbio toscano, ci ricorda che la possibilità di corrompere o influenzare chi deve giudicare grazie alle “giuste conoscenze”, fa sì che la giustizia non goda più della sua imparzialità.
Significato
L'antico proverbio "A nessuno piace la giustizia a casa sua" suggerisce che è ovvio che nessuno gradisca le ingerenze nelle proprie faccende o il giudizio degli altri: è molto più semplice criticare gli altri e questionare sulle opinioni altrui piuttosto che accettare i pareri di chi ha il coraggio di intromettersi nelle nostre vite.
Origine
"A nessuno piace la giustizia a casa sua" è un proverbio antico toscano, le cui origini non sono ben rintracciabili nel tempo: è stato tramandato di generazione in generazione fino ad arrivare ai giorni nostri.
Varianti
- Italia: Ognuno ama la giustizia a casa d'altri