Dove sono molte mani chiudi: spiegazione Fonte foto: 123RF
Proverbi

Dove sono molte mani chiudi

Facebook Twitter

Il proverbio “Dove sono molte mani chiudi” è un detto italiano che trova le sue origini nella saggezza popolare e in particolar modo nei dialetti toscani. Il suo significato induce a fare attenzione nelle situazioni in cui ci sono troppi potenziali profittatori, perché è bene premunirsi, spiega il Tommaseo, “per non diffidare di tutti”.

La spiegazione del proverbio

Questo modo di dire mette in guardia dalle situazioni in cui una persona ha tanta gente intorno a sé. Infatti quando si ha qualcosa di allettante per le mani, che sia un buon progetto lavorativo, o una discreta somma di denaro o altro, bisogna fare attenzione alla moltitudine di persone che si avvicinano, perché molti di questi sono vicini solo per un tornaconto personale.

Proprio per questo si dice “chiudi”, per evitare di diffidare di tutti e di rimanere soli, oppure di fidarsi di molta gente e rischiare di sbagliare. Il proverbio si può trovare anche nell’indice generale della pubblicazione “Proverbi toscani” di Giuseppe Giusti.

Altri proverbi simili

Quando si tratta di fiducia, esistono moltissimi proverbi che arricchiscono le pagine di dizionari e raccolte. La fiducia è un qualcosa di prezioso e di molto raro, una delle condizioni basilari nelle relazioni tra persone, nonché una delle colonne portanti delle relazioni amorose o amichevoli.

Possiamo citare alcuni esempi di proverbi che possono essere associati a “dove son molte mani, chiudi”, come per esempio “fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio”, un modo di dire molto famoso che invita a trovare una via di mezzo tra fidarsi e diffidare.

A tal proposito, scrive lo scrittore italiano Vittorio Imbriani: “nessuno fu mai tristo per le troppe cautele e per la troppa diffidenza”. Avere cura di se stessi e dei propri progetti porta anche a ritrovarsi poi a doversi difendere, come nel caso del proverbio “bella cosa presto è rapita”. Il significato che si attribuisce al proverbio di nazionalità romena è quello legato all’invidia: sembra infatti che esponendo qualcosa di bello gli invidiosi potrebbero tentare di prendersela pur di non sentirsi più in difetto.

Esiste anche un detto del mondo degli affari e del commercio: “chi traffica, raffica” e sta a significare che chi esercita una professione legata al commercio, a causa della delicatezza delle operazioni che sono effettuate in questo particolare settore, corre continuamente il rischio di perdere tutti i suoi guadagni, se non addirittura la sua stessa vita.

Significato

Il significato del proverbio “Dove sono molte mani chiudi” ci invita a prestare la massima attenzione nel momento in cui tante persone si avvicinano perché possediamo qualcosa di interessante, che potrebbe essere un progetto, una cospicua somma di denaro o una situazione lavorativa allettante.

Origine

L’origine del proverbio “Dove sono molte mani chiudi” è prevalentemente toscana. La sua spiegazione si deve a Niccolò Tommaseo, che è stato uno dei più grandi personaggi dediti allo sviluppo della lingua italiana. Linguista, scrittore e patriota italiano ha posto le basi per uno dei primi dizionari della nostra lingua e dei sinonimi e contrari. Proprio all’interno del dizionario è possibile trovare questo detto.