cane con osso Fonte foto: 123RF - damedeeso
Proverbi

Due cani che un solo osso hanno, difficilmente in pace stanno

Qual è il significato del proverbio "due cani che un solo osso hanno, difficilmente in pace stanno"? Scoprilo subito su Virgilio Sapere

Facebook Twitter

I proverbi antichi sono piccole pillole di saggezza; i contadini non erano sicuramente dediti alla chiacchiera ma sapevano coniare pensieri che hanno volato sulle ali del tempo, ancora oggi ne usiamo e spesso non siamo nemmeno consapevoli della loro longevità. Come il proverbio due cani che un solo osso hanno, difficilmente in pace stanno, i cani come i lupi sono stati spesso usati metaforicamente dai contadini per coniare proverbi e modi di dire perché, che ci piaccia o meno, spesso nei comportamenti ci assomigliano.

Il significato del proverbio due cani che un osso solo hanno, difficilmente in pace stanno

Il proverbio due cani che un osso solo hanno, difficilmente in pace stanno, si presta a duplice significato: il primo riguarda la gelosia, due uomini che si invaghiscono della stessa donna non avranno pace finché uno dei due non prevaricherà sull’altro, con ripicche e sfide finché uno dei due ne uscirà vincitore. Il secondo significato dell’ antico proverbio riguarda il possesso, un osso solo non potrà mai essere diviso bonariamente quindi ci sarà lotta fino a che uno dei due non vincerà sull’altro e ne resterà il solo possessore. Gelosia e possesso, due facce della stessa medaglia. I proverbi sui cani sono davvero tantissimi e si adattano a situazioni inaspettate, di seguito vi segnaliamo i più conosciuti.

Altri proverbi simili

Non è la prima volta che la saggezza popolare accomuni le persone agli animali per raccontare un determinato atteggiamento, in questo caso chiaramente legati al tema della gelosia. Altri proverbi simili che riguardano i cani, la gelosia o il possesso sono ad esempio: non destare il cane che dorme, o mentre il cane abbaia il lupo si pasce, eterna metafora del darsi da fare invece di alzare la voce; poi c’è il cane non mangia cane che spesso si trova anche nella versione lupo non mangia lupo e per finire, cane scottato dall’acqua calda ha paura della fredda, facile comprendere che farsi male in una situazione porterà ad evitare le stesse situazioni. Invece il modo di dire cane che abbaia non morde è riferito alle situazioni in cui si fa la voce grossa ma che all’avvicinarsi del pericolo o dell’avversario si preferisce scappare.

Significato

Il significato del proverbio due cani che un osso solo hanno, difficilmente in pace stanno si presta a due diverse interpretazioni: il primo è legato al tema della gelosia e potete sostituire i cani con due uomini e l’osso con una donna. Insomma, spesso in amore ci si contende la stessa persona, questo intende dire il proverbio. Il secondo significato invece è più venale e legato alla possibilità di acquisire qualcosa che non può essere condiviso. Insomma due cani che un solo osso hanno, difficilmente in pace stanno vanno a mostrare come gelosia e possesso siano spesso due facce della medesima medaglia.

Origine

Il proverbio due cani che un solo osso hanno, difficilmente in pace stanno ha sicuramente un’origine antica. Rientra tra i detti di saggezza popolare e con questo proverbio vanno a raccontare un atteggiamento tipico delle persone. Non è raro che dalla saggezza popolare si apprendano amare verità.

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963