la fretta è una cattiva consigliera Fonte foto: 123RF - deagreez
Proverbi

La fretta è una cattiva consigliera

Tra i proverbi più popolari che diciamo ancora oggi c'è la fretta è una cattiva consigliera: scopri su Virgilio Sapere le origini e il significato

Facebook Twitter

I proverbi antichi sono frutto della saggezza popolare, lo sappiamo bene. Estremamente semplici ma di impatto immediato, richiamano soluzioni da adottare nel quotidiano per vivere al meglio. Non è da meno il proverbio antico la fretta è una cattiva consigliera, si riferisce all’antica arte del saper avere pazienza e svolgere i propri compiti con la dovuta cautela per non incorrere in problematiche di cui non si aveva tenuto conto.

La spiegazione del proverbio

La fretta è cattiva consigliera è un proverbio antico che affonda le radici anche in molte regioni italiane. Se ne trova traccia in modalità dialettale, e pur avendo assonanze differenti il senso del proverbio è lo stesso: imparare ad effettuare i propri compiti con pazienza e senza aver fretta per ottenere risultati duraturi nel tempo. La scelta di svolgere impulsivamente e di corsa alcune incombenze può avere risultati estremamente dannosi, è meglio saper riflettere e fare scelte ponderate per non incorrere in risultati pessimi e dover ripetere tutto da capo. Sappiamo che espletare le incombenze o dover fare una scelta impulsivamente non porta alcun giovamento, anzi la maggior parte delle volte ci si pente di aver agito con tanta fretta e leggerezza.

Proverbi simili a la fretta è una cattiva consigliera

Come la fretta è cattiva consigliera, anche la fame è cattiva consigliera fa riflettere sul non essere influenzati dalla fretta nelle nostre decisioni, può non essere facile ma è imperativo per avere risultati di cui non ci si pentirà. Si parla ancora di fretta e di ottenere cattivi risultati nel modo di dire antico la fretta fa rompere la pentola ancora una volta il richiamo a fare le cose con calma per ottenere risultati desiderati, è chiaramente espresso in questo proverbio antico. La goccia scava la pietra è un antico detto, un modo di dire che richiama ancora una volta il contrario di avere fretta, la pazienza di fare tutto con calma, non aver fretta perché con la pazienza di una goccia si riesce a scavare anche la pietra più dura. Anche il detto antico il perder tempo, a chi più sa, più spiace richiama l’antica arte di fare le cose con calma per non aver perso tempo inutilmente.

Significato

Il proverbio la fretta è una cattiva consigliera è estremamente popolare ancora oggi e largamente diffuso in tutta la Penisola. Conosciuto sia nell’accezione italiana che in quelle dialettali, il modo di dire vuole evidenziare quanto sia importante riflettere prima di agire. Con la fretta si può compiere qualcosa di sbagliato, si può arrivare a fare scelte non ponderate e soprattutto l’impulsività ha sempre portato ad agire in modo non impeccabile. Insomma, il significato del proverbio la fretta è una cattiva consigliera è di spingere a riflettere prima di agire in modo da poter ponderare le azioni e non agire impulsivamente.

Origine

Un modo di dire antico che viene ancora oggi pronunciato è la fretta è una cattiva consigliera. L’antico proverbio ha origini dialettali ed è diffuso davvero in tutta Italia. Il suo scopo è evidenziare come sia importante temporeggiare e riflettere prima di agire.

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963