Lo scorpione dorme sotto ogni lastra: significato e spiegazione
Proverbi

Lo scorpione dorme sotto ogni lastra

Facebook Twitter

Il significato del proverbio greco “Lo scorpione dorme sotto ogni lastra”, che è conosciuto anche con “Sotto tutti i sassi sta lo scorpione“, ha la medesima eccezione di “Latet anguis in herba“, che indica che bisogna essere sempre attenti, poiché le insidie mortali si nascondono ovunque, anche se non le vediamo nell’immediato.

Spiegazione del proverbio

Generalmente, “Lo scorpione dorme sotto ogni lastra” si fa risalire alla poetessa lirica del quinto secolo, Prassilla. In chiave comica, anche Aristofane ha trattato lo stesso tema. Lo scorpione è un animale negativo, ingannatore e molto pericoloso. Si dice anche che lo scorpione “lusinga con la faccia e con la coda punge”, proprio per sottolineare la visione fraudolenta di questo animale. Per questo motivo il significato di “lo scorpione dorme sotto ogni lastra” è un avvertimento: mette in guardia dalle insidie mortali che si possono nascondere sempre e ovunque.

Come abbiamo detto il proverbio ha una provenienza greca ed equivale al corrispettivo latino “latet anguis in herba”. Addirittura esiste un antico riuso in chiave comica, utilizzato proprio da Aristofane nel “tesmoforiazuse”, nel quale lo scorpione è un uomo politico e quindi sotto ogni pietra c’è un politico pronto a mordere.

Altri proverbi simili

Quando parliamo di mettere in guarda da qualcosa o da qualcuno, al proverbio “lo scorpione dorme sotto ogni lastra” si può associare il detto “ogni lucciola non è un fuoco”. Un’altra massima che mette in guardia dalle apparenze, che non sempre corrispondo alla realtà. Non solo! Ma ci ricordano che dobbiamo essere più attenti e riflessivi prima di trarre delle conclusioni, soprattutto se ci troviamo di fronte a situazioni che richiedono di essere analizzate a fondo perché appaiono ambigue e possono essere facilmente confuse con altre.

Se dobbiamo pensare di difenderci da qualcosa o da qualcuno, possiamo nominare il proverbio “in tempo di guerra ogni spiedo è spada”, massima che richiama a quando in tempo di guerra era buona norma, soprattutto per le donne rimaste da sole in casa, saper trasformare ogni attrezzo presente nell’ambiente in oggetto atto alla difesa personale.

Quando invece ci si trova in situazioni spiacevoli, dalle quali non si fa nulla per uscirne, possiamo associare il proverbio “ogni popolo ha il governo che si merita”. Sembra quasi una sentenza, un modo di dire che è entrato nella dialettica quotidiana che non ha come significato solamente quello testuale ma anche una versione metaforica che potremmo identificare con ognuno riceve quello che merita.

Significato

Il significato del proverbio “Lo scorpione dorme sotto ogni lastra” è molto specifico: in realtà, è un detto che ci avverte che le insidie possono nascondersi ovunque, anche e soprattutto dove non possiamo vederle. Ci spiega che dovremmo sempre tenere gli occhi aperti.

Origine

Il proverbio “Lo scorpione dorme sotto ogni lastra” è un detto italiano che, secondo il dizionario delle sentenze greche e latine, trova le sue origini nell’antica lingua greca e latina. Già Aristofane aveva infatti avvertito gli uomini sui pericoli che si celano dove nessuno può vederli: in questo caso viene usata come metafora massima lo scorpione, che tende a nascondersi sotto i sassi e ad attaccare quando meno ce lo aspettiamo.

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963