in tempo di guerra ogni spiedo è spada Fonte foto: 123RF - tomertu
Proverbi

In tempo di guerra ogni spiedo è spada

In tempo di guerra ogni spiedo è spada è un proverbio popolare comune. Scopri la sua origine, la sua spiegazione e le varianti su Virgilio Sapere

Facebook Twitter

Un proverbio antico dall’animo fumantino, in tempo di guerra ogni spiedo è spada, che richiama a quando in tempo di guerra era buona norma , soprattutto per le donne rimaste da sole in casa, saper trasformare ogni attrezzo presente nell’ambiente in oggetto atto alla difesa personale. La guerra da sempre lascia sconfitti anche i vincitori.

La spiegazione

Con il passare del tempo, anche l’antico modo di dire in tempo di guerra ogni spiedo è spada si è via via trasformato, allargando il significato e facendolo diventare un modo di dire relativo alle semplici contese quotidiane. In poche parole significa che ogni pretesto poteva essere preso per diventare motivo di litigio, a volte anche furioso. Troviamo alcune versioni dialettali nei proverbi campani e veneziani. La guerra non ha mai vincitori, nei proverbi antichi la saggezza popolare ne estraeva un sunto e cercava di trarne il massimo beneficio nell’insegnamento per il prossimo. Nel periodo di emergenza come poteva essere quello della guerra, era utile saper combattere ma come spesso succedeva, a casa restavano donne e bambini che dovevano obbligatoriamente ingegnarsi per la sopravvivenza, ecco che tornavano utili utensili di uso quotidiano come forconi e asce ma anche padelle o coltelli per la carne.

Proverbi simili a in tempo di guerra ogni spiedo è spada

Proverbio simile a in tempo di guerra ogni spiedo è spada è alla guerra non se ne nasce proverbio antico che fa esplicito riferimento al fatto che durante i combattimenti erano pochi a sopravvivere e nessuno ovviamente poteva nascere sul campo di battaglia. Restando in tema di proverbi antichi sulla guerra, troviamo la guerra fa i ladri, e la pace gl’impicca e si riferisce al fatto che in periodo di guerra alcuni atteggiamenti riprovevoli erano tollerati, atteggiamenti che una volta tornati alla situazione di vita quotidiana non sarebbero potuti essere ritenuti normali. Guerra, peste e carestia, vanno sempre in compagnia, ecco un proverbio che fa parte della saggezza popolare, il popolo vessato dal conflitto sapeva bene a cosa sarebbe andato incontro: peste e carestia. La guerra era una disgrazia che non lasciava nessun vincitore, nemmeno chi vinceva. Ecco perché era di fatto ritenuta una disgrazia che colpiva tutti e il proverbio antico le disgrazie non vengono mai da sole ne lascia una versione esplicita, sottintendendo che non sarebbe stata la guerra, l’unica disgrazia, non a caso venivano citate anche peste e carestia .

Significato

Il significato del proverbio in tempo di guerra ogni spiedo è spada è da ricercare nella metafora che lo accompagna; in modo particolare il modo di dire che tratta il tema bellico in realtà vuole andare a raccontare qualcosa di più metaforico: questo modo di dire viene pronunciato per sottolineare come anche la più piccola cosa possa far sfociare un litigio in un momento di tensione.

Origine

Il proverbio in tempo di guerra ogni spiedo è spada è un modo di dire di origine antica che ricalca la saggezza popolare e tratta il tema della guerra molto comune in tantissimi modi di dire.

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963