Male ignoto si teme doppiamente proverbio Fonte foto: 123RF - Lieghtfieldstudios
Proverbi

Male ignoto si teme doppiamente

"Male ignoto si teme doppiamente" è un proverbio che sottolinea quanto facciano più paura le cose negative che non si conoscono

Facebook Twitter

Una cosa negativa che non si conosce fa sempre più paura di una nota, un concetto che esprime molto bene il proverbio “Male ignoto si teme doppiamente”. Si tratta di un detto che vuole porre l’attenzione sul timore di tutto ciò che non è identificabile.

Dare un nome alle cose riesce quasi sempre a ridimensionarle, per questo quando non sappiamo qual è il “nemico” con il quale ci dobbiamo confrontare, il senso di apprensione raddoppia.

Vi sono molti proverbi che parlano del male nelle sue numerose declinazioni, tra cui quelli in cui viene inteso come un evento che può portare aspetti negativi nella vita di una persona. Il modo di dire “Male ignoto si teme doppiamente” è uno di questi.

La spiegazione del proverbio

“Male ignoto si teme doppiamente” è un proverbio che ha lo scopo di sottolineare la paura dell’ignoto. Infatti, se ci si ritrova a dovere fare i conti con qualcosa che conosciamo, per quanto brutto, abbiamo abbastanza chiaro non solo quale sarà il percorso, ma anche come tentare di cambiare direzione, o reagire.

L’ignoto, invece, si affronta senza armi, perché non si può sapere cosa ci aspetta. Essere impreparati, fa sentire le persone emotivamente esposte. Quindi un male sconosciuto fa paura il doppio di uno che, invece, è noto.

Altri proverbi simili

Sono davvero tanti i proverbi che parlano del male, inteso nelle sue tante sfaccettature. Numerosi anche quelli simili a “Male ignoto si teme doppiamente”. Uno di questi, ad esempio, è “Il male non sta sempre dove si pone”, che ha però un’accezione positiva: le cose negative non sono definitive, hanno sempre una durata e non ricadono mai sulla stessa persona.

Altro detto interessante è “Il male viene a libbre e va via a once”, in questo caso la frase vuole porre l’attenzione sul fatto che non sempre c’è una soluzione ai problemi e che se arrivano in grande quantità non è detto che una persona riesca a liberarsi da tutti. Semplicemente per alcune cose non c’è rimedio e bisogna cercare di affrontarle.

Con un significato vicino al nostro proverbio si può citare il detto di origine toscana “La paura fa più male dello stesso pericolo”, ovvero che temere che avvenga qualcosa, è un timore più grande e paralizzante dell’evento stesso.

Significato

"Male ignoto si teme doppiamente” è un proverbio dal significato molto saggio. Vuole spiegare, infatti, che un male sconosciuto fa più paura di uno che si conosce. Questo perché addentrarsi in una situazione ignota significa dover fare i conti con cose o eventi di cui non si ha esperienza e per cui non si conosce una possibile reazione. L’ignoto, così come il futuro, è talmente insondabile da creare non poco timore, soprattutto se è visto in una connotazione prettamente negativa come nel proverbio “Male ignoto si teme doppiamente”.

Origine

Il proverbio “Male ignoto si teme doppiamente” è di uso comune nella lingua italiana. La sua origine non è nota con precisione, ma pare che possa avere una provenienza nella lingua latina e più specificatamente dalla locuzione “Semper plus metuit animus ignotum malum”.