meno siamo meglio stiamo Fonte foto: 123RF - antonioguillem
Proverbi

Meno siamo meglio stiamo

Cosa significa il proverbio "Meno siamo meglio stiamo"? Scopri su Virgilio Sapere l'origine, il contesto in cui utilizzarlo e la sua spiegazione

Facebook Twitter

Meno siamo meglio stiamo è un detto popolare che vede la luce sul fatto dell’essere tanti in un contesto in cui sarebbe stato meglio e più proficuo essere in quantità minore, questo per potersi avvantaggiare di un maggior profitto. Fa anche riferimento alle comunità di un tempo, in cui minore era il numero dei villeggianti, maggiori probabilità di sfamarsi avrebbero trovato.

La spiegazione del proverbio

Meno siamo meglio stiamo, è un proverbio che si riferisce ai migliori vantaggi dell’essere in numero minore, è riferito anche al quantitativo maggiore di proventi e di cibo si potevano ottenere. Non era insolito infatti, nei villaggi trovare pochissime famiglie, per potersi sfamare con quello che si trovava. Ma è anche un detto antico che si riferisce alla necessità di prendere decisioni importanti e dover necessariamente avere intorno un numero minore di persone a cui affidarsi, poche e fidate. Meno siamo meglio stiamo fa inoltre riferimento al sentirsi al sicuro anche se in numero minore, se questi pochi elementi sono in grado di difendere ottimamente.

Proverbi simili a meno siamo meglio stiamo

Accompagnati con chi è meglio di te, e fagli le spese è un modo di dire alternativo, simboleggia in ogni caso il fatto indiscusso che non serve essere in molti, bastano pochi ma buoni, che ci assomiglino nel carattere e nell’atteggiamento ad esempio, per andare lontano. Anche il detto buona compagnia, mezza la via racconta come si stia bene in compagnia, anche se piccola, se la stessa ci assomiglia; camminare con le persone giuste, non importa se non sono una folla, ci aiuta a percorrere più agevolmente il cammino e sentirci meno soli. Di significato opposto i pochi fanno buona prova, ma i più vincono è l’antico modo di dire per spiegare che spesso esser meno è buono ma più si è e maggiori sono le probabilità di vittoria, perché da sempre la maggioranza vince, sempre. E se il proverbio meno siamo meglio stiamo insegna a star in piccoli gruppi, il detto della saggezza popolare mal comune, mezzo gaudio ci fa comprendere che le difficoltà, se divise in giusta misura, si affrontano meglio. C’è infine il detto chi fa da sé fa per tre che invita benevolmente non solo a cercare minor compagnia ma addirittura a far da soli per evitare spiacevoli inconvenienti.

Significato

Non è difficile da immaginare il vero significato del proverbio meno siamo meglio stiamo. Il modo di dire vuole sottolineare come un tempo in una comunità meno numerosa si poteva stare meglio poiché c’era maggior profitto; oggi invece il modo di dire meno siamo meglio stiamo viene pronunciato facendo riferimento ai vantaggi e alle comodità che si possono trarre quando si è in numero minore ma viene anche pronunciata per farsi coraggio in situazioni difficili e più impegnative.

Origine

Un detto popolare largamente diffuso in tutta Italia anche con le sue varianti dialettali è meno siamo meglio stiamo. Il modo di dire meno siamo meglio stiamo viene pronunciato spesso sia in contesti familiari che lavorativi ma di tanto in tanto viene anche utilizzato in amicizia quando ci sono dei malcontenti in un gruppo.