non c’è regola senza eccezioni Fonte foto: 123RF - andreypopov
Proverbi

Non c'è regola senza eccezioni

Tra i proverbi della tradizione popolare c’è "non c'è regola senza eccezioni": scopri su Virgilio Sapere le origini e la spiegazione

Facebook Twitter

Non c’è regola senza eccezioni è un proverbio popolare che richiama tutta la saggezza antica di chi doveva convivere quotidianamente con regole restrittive, e che ad un certo punto si è ingegnato nel sovrascriverne a proprio vantaggio una parte. Tipicamente di gergo che possiamo definire legale, non c’è regola senza eccezioni richiama a contratti verbali e scritti in cui si fa il punto sul pensiero che l’eccezione è già stabilita e prevista dalla regola stessa. Più semplicemente, una regola può esistere senza l’eccezione alla regola stessa, ma di contro un’eccezione non può esistere senza la regola di cui è eccezione stessa.

La spiegazione del proverbio

Un detto popolare che nel suo significato originale sottintende l’eccezione che conferma la regola stessa, al sua origine è latina e nella sua interezza cita exceptio probat regulam in casibus non exceptis, l’eccezione conferma la regola stessa nei casi non previsti, ma solitamente ne usiamo solo la prima parte. Si usa spesso quando davanti ad una discussione, l’interlocutore che non ha più battute per averla vinta, mette in forse ciò che diciamo annunciando che non c’è regola senza eccezioni, ammettendo che noi abbiamo ragione ma contemporaneamente è solo un’eccezione, non la regola stessa. Un complesso pensiero solo apparentemente. Un modo di dire che era usato come ultima risorsa se il proprio punto di pensiero non trovava terreno fertile, era a tutti gli effetti l’ultimo punto che si sperava di ottenere per averla vinta durante polemiche o controversie. Un modo facile per decretare di aver ragione di fronte ad esempio, ad uno scambio di idee su cui non si trova accordo.

Proverbi simili a non c’è regola senza eccezioni

Proverbi simili a non c’è regola senza eccezioni ne esistono molte varianti, le più conosciute e popolari sono l’eccezione conferma la regola e ogni regola ha la sua eccezione che in entrambi i casi segnala come sia facile, una volta accettata la regola, trovare anche l’eccezione e renderla accettata. Anche fare uno strappo alla regola entra a far parte dei proverbi antichi e dei modi di dire popolari che richiamano lo stesso proverbio.

Significato

Il significato del proverbio non c'è regola senza eccezioni è da ricercare nei diversi modi di dire legati al medesimo tema. Proprio come l’eccezione conferma la regola e ogni regola ha la sua eccezione, anche non c'è regola senza eccezioni vuole ricordare come già a partire da una formulazione era prevista una eccezione. Il proverbio viene poi utilizzato in chiave ancora più popolare nella variante è l’eccezione che conferma la regola. Non è raro che il modo di dire venga utilizzato in modo errato per cercare di avere ragione a tutti i costi, cercando di difendere strenuamente la propria posizione con questa scusante… in realtà nonostante si sia diffuso questo utilizzo non coincide con il significato originale.

Origine

La saggezza popolare ci ricorda come alcuni detti vengano spiegati in modi differenti di regione in regione. Ad esempio in tutta Italia viene pronunciato il mo do di dire non c'è regola senza eccezioni  che vuole ricalcare l’originale exceptio probat regulam in casibus non exceptis in lingua latina.