Occhi bassi e cuor contrito, la bizzoca vuol marito proverbio significato Fonte foto: 123RF - hootie2710
Proverbi

Occhi bassi e cuor contrito, la bizzoca vuol marito

Facebook Twitter

Guardare oltre le apparenze, perché queste possono ingannare. E non poco. Ce lo ricorda il proverbio “Occhi bassi e cuor contrito, la bizzoca vuol marito”, modo di dire molto ironico che vuole prendere di mira determinati comportamenti che sono solo scena, quando invece i desideri sono ben diversi.

Un modo di dire che invita, quindi, a non soffermarsi su quello che vediamo per giudicare una persona, perché può accadere che a un comportamento non corrisponda il desiderio che lo stimola, che potrebbe essere diametralmente opposto.

La spiegazione del proverbio

Il proverbio “Occhi bassi e cuor contrito, la bizzoca vuol marito” ha una spiegazione molto ironica. Prende infatti di mira quelle persone che apparentemente vogliono sembrare umili e modeste, ma che invece mirano a tutt’altro. Quindi il proverbio vuole essere un insegnamento: mai fermarsi all’apparenza.

La bizzoca è una persona bigotta, ma al tempo stesso anche una di quelle che fingono di essere devote. Nel suo significato non negativo il termine indica una donna nubile e che resterà così per tutta la vita.

Altri proverbi con significati simili

“Occhi bassi e cuor contrito, la bizzoca vuol marito” è un proverbio ironico che prende di mira le persone che tengono un determinato tipo di atteggiamento, ma in realtà sono animati da ben altri desideri. Ve ne sono altri che hanno lo stesso scopo.

Ad esempio “A chi ti lecca dinnanzi, ti morde di dietro” che spiega che spesso le persone che elargiscono troppi complimenti sono quelle che sono pronte a ingannare gli altri per riuscire a raggiungere i propri scopi. E lo fanno mentendo e fingendo di essere in un determinato modo.

Fidarsi è bene, non fidarsi è meglio” è un detto che spinge le persone a non dare troppo credito agli altri: potersi fidare di qualcuno è una cosa positiva, ma è sempre bene mantenere una piccola dose di diffidenza se non si vuole incorrere in brutte sorprese. Va sempre ricordato, infatti, che è facile trovare qualcuno che si vuole approfittare della fiducia che gli è stata concessa.

Infine “L’apparenza inganna” perché una conoscenza approssimativa o una valutazione basata solo su un fattore estetico, può portare a delle valutazioni errate. Per cui attenzione agli atteggiamenti di un certo tipo, perché non è detto che una persona che appare in un certo modo, non sia in verità l’opposto.

Significato

Ci sono persone che fingono di essere in un modo, e di voler vivere la vita seguendo determinati principi, quando poi nella realtà e dietro l’apparenza non è così. Quindi si tratta tutta parvenza e poca sostanza. È questo il significato del proverbio “Occhi bassi e cuor contrito, la bizzoca vuol marito”. Si tratta di un modo di dire che vede nel termine bizzoca un significato negativo, quello di una persona che vuole passare per devota quando in realtà non lo è. Inoltre significa anche persona bigotta. Atteggiamenti contriti e umili, quindi, indicherebbero ben altre intenzioni.

Origine

Non si conosce l’esatta origine del proverbio “Occhi bassi e cuor contrito, la bizzoca vuol marito”, ma si presuppone sia un detto molto antico. Inoltre, come accade per molti proverbi saggi, è probabile che debba la sua genesi alla saggezza popolare.

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963