Ci sono proverbi che hanno origine nella cultura rurale e che nascondono dietro i loro suoni e le loro metafore profonde verità. Altri sono molto più diretti, e ci dicono cosa fare, a livello pratico, per risolvere una situazione. “Quando il mandorlo non frutta, la semente ci va tutta” rientra proprio in questo caso, anche se è possibile attribuire a esso non solo un significato letterale, ma anche uno che, come i migliori detti della tradizione popolare, riguarda invece il comportamento umano.
Il significato letterale del proverbio
“Quando il mandorlo non frutta, la semente ci va tutta” è una grande lezione di botanica. Il mandorlo, è un albero da frutto che appartiene alla famiglia delle rosaceae insieme, tra gli altri, al melo, al pero, al ciliegio, al pesco, all’albicocco. Si tratta dunque di una tipologia di pianta molto comune nei nostri orti, e da cui arriva la frutta di stagione. La mandorla è il seme contenuto all’interno del frutto del mandorlo, che però non sempre spunta sui suoi rami.
Per far fruttare un mandorlo sono necessari alcuni anni. Ma se anche dopo tanto tempo non si dovessero vedere frutti attaccati ai rami, ci potrebbe essere un probelma di impollinazione. La maggior parte delle varietà di mandorlo, infatti, non sono autoimpollinanti e richiedono un altro albero di un’altra varietà, e ovviamente l’ausilio di api e altri insetti e uccelli impollinatori, per dare frutta, al cui interno sono contenute le mandorle che conosciamo e mangiamo.
Il significato profondo del proverbio
Per gli esseri umani vale lo stesso meccanismo descritto nel detto che recita che “Quando il mandorlo non frutta, la semente ci va tutta”. Se per far crescere la frutta su un albero è spesso necessario farne crescere un altro, e usare dunque altri semi, allo stesso modo anche per far crescere un bambino o far maturare una persona bisogna creare le condizioni adatte. Lo sviluppo corretto arriva anche e principalmente grazie alle influenze positive di chi ci circonda.
Altri proverbi con significati simili
Un detto apparentemente simile, ma molto diverso nel suo significato, è “Albero che non fa frutto, taglia taglia“. Si tratta in questo caso di un invito a liberarsi di tutto ciò che non serve ed è inutile o dannoso. La saggezza popolare ci consiglia però come far crescere correttamente una pianta. “L’albero va piegato quando è giovane“, come sanno bene gli agricoltori più esperti. E ancora si dice, in relazione all’ottimo potenziale di una persona, che “Non ogni verde fa fiore, ma ogni fiore fa frutto“.
Significato
Se un mandorlo non produce frutti, è necessario piantarne un altro nelle vicinanze, che permetterà una corretta impollinazione. Allo stesso modo circondarsi di persone virtuose può portare a una crescita personale e a raggiungere i propri obiettivi con facilità.
Origine
Questo proverbio si è originato sicuramente nell'area mediterranea, dove il mandorlo è diffuso già dall'antichità grazie all'influenza dei Fenici. Già in passato i botanici conoscevano il modo corretto di coltivare gli alberi da frutto. Una curiosità: il mandorlo selvatico produce semi tossici per gli esseri umani, ma i nostri avi hanno selezionato con grande maestria una varietà domestica innocua. Per questo oggi possiamo gustare le mandorle senza rischi.