Un piccolo buco fa affondare un gran bastimento proverbio Fonte foto: 123RF - mikekiev
Proverbi

Un piccolo buco fa affondare un gran bastimento

"Un piccolo buco fa affondare un gran bastimento" è un proverbio che vuole ammonire le persone ad evitare gli errori, perché portano gravi conseguenze

Facebook Twitter

Non servono grandi errori per produrre grossi danni, a volte basta anche una piccola svista: questo concetto è molto ben espresso dal proverbio italiano “Un piccolo buco fa affondare un gran bastimento”.

Il modo di dire richiama l’attenzione su come anche uno sbaglio apparentemente insignificante, possa causare grandi conseguenze. Ripercussioni che possono portare a situazioni molto più grandi e gravi di quelle che si sarebbero potute immaginare.

Un detto che invita le persone a far caso a ogni cosa, per non rischiare di fare errori di cui ci si potrebbe gravemente pentire in seguito.

Si tratta di un noto proverbio italiano che viene spesso usato proprio per mettere in guardia le persone.

La spiegazione del proverbio

La spiegazione del proverbio “Un piccolo buco fa affondare un gran bastimento” è molto chiara: basta poco per fare qualcosa di irrimediabile.

Per spiegarlo il detto concentra l’attenzione su un bastimento, ovvero una flotta di navi. Nonostante la loro imponenza, basta il minimo errore – che qua viene identificato in un piccolo buco – per creare conseguenze dalle quali è difficile riuscire a trovare una soluzione.

Si tratta di uno di quei proverbi che mirano a svolgere un ruolo di ammonimento, affinché le persone si impegnino per fare in modo di porre maggiore attenzione nelle cose che fanno.

Altri proverbi con significati simili

I proverbi che vogliono scoraggiare le persone a commettere errori, o che parlano degli sbagli, sono davvero numerosi: ci sono quelli che ricalcano il significato di “Un piccolo buco fa affondare un gran bastimento”, ma anche altri che vogliono lanciare messaggi specifici.

L’errore è umano, il perdono è divino” una nota frase che vuole porre l’attenzione sulla dicotomia tra uomo e Dio. Infatti sottolinea che sbagliare è nella natura dell’uomo, mentre il perdono è una caratteristica divina.

Un altro detto interessante che affronta la tematica dell’errore è: “Sbagliare è umano, perseverare è diabolico”. Questo modo di dire indica che gli esseri umani sono portati naturalmente a commettere degli sbagli, il problema emerge quando si ripetono sempre gli stessi.

Se invece non si vuole sbagliare? Come fare ce lo suggerisce con grande saggezza il proverbio “Chi domanda non fa errore”. Questo detto ci spiega che è molto più facile commettere un errore se non si chiedono delucidazioni. Le possibilità di sbagliare si riducono, invece, se si pongono le giuste domande atte a dissipare ogni dubbio.

Significato

Il significato del proverbio “Un piccolo buco fa affondare un gran bastimento” è molto chiaro: si tratta di un detto che mira a far sì che le persone capiscano come anche la più piccola svista possa avere conseguenze inaspettate. Quindi ci ricorda  che basta anche solo un buco di piccole dimensioni per riuscire a distruggere qualcosa di grande come un bastimento di navi.

Origine

Il proverbio “Un piccolo buco fa affondare un gran bastimento”, come molti dei detti più famosi e utilizzati della lingua italiana, ha la sua genesi nella saggezza popolare. Si tratta di un modo di dire di origine indubbiamente antica, le cui radici vanno ricercate nel passato  e nella tradizione orale. Non è specifico di una regione italiana, ma il suo uso è diffuso in tutta la penisola italiana.

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963