Una bella giornata non fa estate Fonte foto: 123RF
Proverbi

Una bella giornata non fa estate

"Una bella giornata non fa estate" è antico proverbio che dopo secoli è giunto fino ai giorni nostri, entrando a far parte del linguaggio comune.

Facebook Twitter

I proverbi sono una testimonianza orale della cultura popolare, uno dei tantissimi documenti linguistici della tradizione arcaica e che, grazie alla loro valenza metaforica, ci danno la possibilità di comprendere un concetto astratto e di applicarlo alla vita di tutti i giorni.

È il caso del proverbio “Una bella giornata non fa estate“, antico detto che dopo secoli è giunto fino ai giorni nostri, entrando a far parte del linguaggio comune.

L’interpretazione del proverbio

Una bella giornata non fa estate” è un’espressione antichissima, di cui si perdono le origini nei secoli addietro, proprio perché appartiene alla comune esperienza dell’osservazione naturale. Il proverbio infatti ci indica che non basta una bella giornata di sole, magari isolata, per dire che è già estate: bisogna aspettare che ci siano più giorni soleggiati e senza una nuvola per poter esser certi che la bella stagione sia ormai giunta.

Il detto ovviamente può avere un’altra interpretazione di carattere più generale, che l’ha reso tra l’altro così famoso e utilizzato nel nostro linguaggio quotidiano: è un monito che si è diffuso nella cultura popolare per dire che un evento isolato non è sufficiente per tirare le conclusioni.

Proverbi simili e collegati

Il proverbio “Una bella giornata non fa estate” è strettamente collegata a una massima di Aristotele, che recita: “Una rondine non fa estate, ne fa estate una bella giornata; allo stesso modo una breve giornata di felicità non rende una persona interamente felice”. Secondo il filosofo, come una rondine isolata non indica che sta per arrivare la bella stagione, così neppure un evento bello ma sporadico dimostra che questo sia l’inizio di un momento positivo e favorevole.

Ovviamente il detto è connesso anche al celebre proverbio “Una rondine non fa primavera“: che ci suggerisce che non bisogna mai generalizzare e arrivare a conclusioni affrettate. Così come l’arrivo di una sola rondine non deve trascinarci a pensare che la primavera sia ormai imminente, allo stesso modo un solo avvenimento, per di più isolato, non deve farci giungere a tirare delle conclusioni affrettate, solo perché corrispondono alle nostre speranze o ai nostri desideri.

Significato

Il proverbio "Una bella giornata non fa estate" è un monito che si è diffuso nella cultura popolare per ricordarci che evento positivo, ma isolato, non è sufficiente per tirare conclusioni, che si rivelerebbero sicuramente affrettate.

Origine

"Una bella giornata non fa estate" è un proverbio davvero antichissimo, di cui si perdono le origini nei secoli addietro. Si potrebbe far risalire la sua nascita ai tempi di Aristotele, che utilizzò in una delle sue opere un'espressione molto simile: "Una rondine non fa estate, ne fa estate una bella giornata; allo stesso modo una breve giornata di felicità non rende una persona interamente felice".