Una bugia ha bisogno di sette bugie Fonte foto: 123RF
Proverbi

Una bugia ha bisogno di sette bugie

“Una bugia ha bisogno di sette bugie” è un proverbio che indica come una sola menzogna, per essere creduta, abbia bisogno che se ne dicano altre sette

Facebook Twitter

“Una bugia ha bisogno di sette bugie” è uno dei tanti proverbi che arricchiscono la lingua italiana, che parlano delle menzogne. Questo in particolare starebbe a significare che per rendere verosimile una bugia ci sia bisogno di raccontarne altre correlate. Non si tratta di un consiglio o di un suggerimento, anche se emerge saggezza da queste parole, ma di una semplice presa d’atto di una necessità. Di fatto si tratta di un detto che mira a dare una spiegazione sul perché molto spesso chi dice una bugia, sia poi portato a metterne in piedi altre per fare in modo che funzioni la prima.

La spiegazione del proverbio

Affinché le persone credano a una bugia è necessario dirne altre sette: la spiegazione del proverbio andrebbe ricercata proprio nel fatto che, per rendere credibile una cosa non vera, bisognerà per forza di cose affermarne altre. Questo proverbio è molto saggio perché ci spiega che quando si decide di dire una bugia bisogna mettere in conto che se ne dovranno aggiungere anche delle altre.

Curiosità sul proverbio

Il numero sette utilizzato all’interno del proverbio molto probabilmente non è casuale, è infatti uno di quei numeri che ritornano spesso perché ricco di simbologia. Già dall’antichità viene considerato un numero particolare, basti pensare che in numerose culture indicava completezza. in ambito religioso, poi, il sette è molto usato: ad esempio indica il numero delle virtù, ma anche dei vizi capitali. Anche per la religione ebraica è un numero importante, sette ad esempio sono i bracci del calendario Menorah. Ma non solo, perché sette sono anche i giorni della settimana.

Altri proverbi simili

Vi sono tantissimi proverbi che parlano delle bugie, e che vogliono mettere all’erta chi è tentato di dirle.

Tra i primi si può ricordare, ad esempio, “Le bugie hanno le gambe corte” che indica che prima o poi – non importa in quanto tempo, ma è assodato che accadrà – si scoprirà che si tratta di menzogne. Un altro modo di dire interessante in merito è il seguente “Bisogna che l’ bugiardo abbia buona memoria” è fondamentale, infatti, ricordarsi di ciò che si è detto per non correre il rischio di contraddirsi da soli. E ancora “La verità viene sempre a galla”.

Significato

Il proverbio “Una bugia ha bisogno di sette bugie” significa quindi che per rendere verosimile la bugia che è stata detta ne bisognerà dire anche altre sette, dando vita a una vera e propria catena di menzogne.

Origine

Non si conosce l’esatta origine di questo proverbio, che però è di uso abbastanza comune e denota  - come molti modi di dire – una profonda saggezza. Anche se non se ne conosce la provenienza, ci sono frasi celebri del passato che hanno il medesimo significato. Andando molto indietro nel tempo, ad esempio, si può ricordare che Publio Terenzio Afro nel II secolo a.C. ha scritto “Una bugia genera sempre un’altra bugia”. Successivamente concetti simili si ritrovano anche in molti altri testi.

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963