Calendario dell'avvento - 20 dicembre Fonte foto: Prometeica
Magazine

Calendario dell'avvento - 20 dicembre

Virgilio Scuola

Virgilio Scuola

REDAZIONE

Virgilio Scuola è un progetto di Italiaonline nato a settembre 2023, che ha l’obiettivo di supportare nell’apprendimento gli studenti di ogni ordine e grado scolastico: un hub dedicato non solo giovani studenti, ma anche genitori e insegnanti con più di 1.500 lezioni ed esercizi online, video di approfondimento e infografiche. Ogni lezione è pensata e realizzata da docenti esperti della propria materia che trattano tutti gli argomenti affrontati dagli studenti durante il percorso scolastico, anche quelli più ostici, con un linguaggio semplice e immediato e l'ausilio di contenuti multimediali a supporto della spiegazione testuale.

Facebook Twitter

Un nuovo volume per una nuova collana tutta da scoprire: Prometeica propone un viaggio alla scoperta dei più grandi artisti della musica classica. Da Elisabeth Jacquet de La Guerre a Wolfgang Amadeus Mozart, passando per Ludwig Van Beethoven e Gaetano Donizetti, fino ad arrivare a Clara Schumann e Gustav Mahler.

Il volume viene presentato da Simone Pirri e Agnese Allegra, violinista e cantante soprano, prefattori del libro e musicisti professionisti dell’attuale panorama musicale.

Il volume è intitolato Storie di musicisti famosi per bambini (e per genitori curiosi) ed è il primo volume 4 in 1 di Prometeica. Si rivolge ai bambini, a partire dai 6 anni, e ai loro genitori, i quali
nella lettura condivisa coi figli riscoprono la bellezza di un un viaggio oltre ogni tempo, luogo e
spartito.

Il testo è anche un supporto didattico per gli insegnanti che possono avvicinare in maniera divertente e originale i loro piccoli alunni al mondo della musica e ai suoi protagonisti, senza il peso delle imposizioni didattiche convenzionali e iniziando a curiosare i musicisti che hanno fatto del proprio sogno una realtà.

Il libro contiene ventitré storie di Maria Roberta Alfano, autrice di poesie ed esordiente nel
mondo dell’editoria per l’infanzia, che rievocano i luoghi, i protagonisti e le più grandi opere
musicali del panorama musicale mondiale.

Si tratta di una raccolta accessibile a tutti: per introdurre e presentare in maniera facile e coinvolgente ai più piccoli i protagonisti della musica classica, oppure per ricordare l’intensità delle loro composizioni ai più grandi. Ogni capitolo è corredato da una tavola a colori di Caterina Petrioli, che richiama i protagonisti e i Paesi della storia narrata. Inoltre, per ogni racconto, c’è un disegno da colorare, sempre di Caterina, destinato ai piccoli creativi, per liberare la fantasia, e ai loro genitori, come momento rilassante e di condivisione.

Al termine di ogni capitolo c’è una scheda attività per divertirsi con tanti giochi musicali.

Non perdetevi le altre puntate del calendario dell’avvento, a domani!