Calendario dell'avvento - 8 dicembre Fonte foto: Canva
Magazine

Calendario dell'avvento - 8 dicembre

Virgilio Scuola

Virgilio Scuola

REDAZIONE

Virgilio Scuola è un progetto di Italiaonline nato a settembre 2023, che ha l’obiettivo di supportare nell’apprendimento gli studenti di ogni ordine e grado scolastico: un hub dedicato non solo giovani studenti, ma anche genitori e insegnanti con più di 1.500 lezioni ed esercizi online, video di approfondimento e infografiche. Ogni lezione è pensata e realizzata da docenti esperti della propria materia che trattano tutti gli argomenti affrontati dagli studenti durante il percorso scolastico, anche quelli più ostici, con un linguaggio semplice e immediato e l'ausilio di contenuti multimediali a supporto della spiegazione testuale.

Facebook Twitter

L’8 dicembre, festa dell’Immacolata Concezione, segna ufficialmente il via al periodo natalizio in tutta Italia. Tradizionalmente è il giorno in cui la maggior parte delle persone addobbano l’albero, costruiscono il presepe, iniziano gli acquisti dei regali di Natale e si riuniscono per tagliare il primo panettone o mangiare qualche altra tipica specialità natalizia.

In tutto il mondo è tradizione decorare l’albero di Natale, ma come mai abbiamo questa usanza? Tutto nasce dalle celebrazioni pagane che, per il solstizio d’inverno, prevedevano l’utilizzo di alberi come decorazioni stagionali. I sempreverdi venivano utilizzati nel passato per celebrare l’arrivo dell’inverno, ma a oggi è difficile tracciare una linea storica precisa della nascita e del luogo di questa tradizione.

Secondo alcune fonti storiche tra i primi a mettere le luci sull’albero fu Martin Lutero. Ai tempi vennero accese candele, vista la mancanza dei fili elettrici che abbiamo oggi, ma il risultato finale fu comunque magico e sorprendente. Così gli alberi di Natale si sono diffusi in Europa fino ad arrivare ad oggi in cui alberi meravigliosi decorano le nostre case, le capitali europee e le città del mondo, diventando un vero e proprio simbolo di celebrazione dell’arrivo delle festività natalizie.

E tu, hai già fatto l’albero di Natale o lo farai oggi? 🎄

Non perdetevi le altre puntate del calendario dell’avvento, a domani!